Farfalle con panna, tonno e cipolla

1/9 – Introduzione

Gli amanti della pasta corta troveranno la ricetta delle farfalle con panna, tonno e cipolla un’autentica prelibatezza. Grazie alla loro particolare forma molto scenografica, le farfalle imprigionano nelle loro pieghe qualsiasi tipo di condimento. Il tonno in scatola, pur essendo un prodotto proveniente dal pescato, si abbina magnificamente con la cipolla e con la panna. Quest’ultima, infatti, stempera il sapore forte del tonno e mitiga la punta di acidità della salsa di pomodoro. Regge bene la cottura e lega tutti gli ingredienti, rendendoli consistenti e omogenei. La cipolla è un prezioso alleato per la salute e per la bellezza. Combatte la ritenzione idrica e la stipsi.
La ricetta delle farfalle con panna, tonno e cipolla è molto semplice da eseguire. Per il suo contenuto calorico elevato, tuttavia, è bene consumare questo primo come piatto unico, possibilmente a pranzo. Volendo, si può preparare in casa la panna, seguendo una ricetta facile e veloce.

2/9 Occorrente

  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla bianca
  • Prezzemolo ed erba cipollina freschi
  • 500 grammi di farfalle
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale q.b.;
  • Una pentola e una padella profonda
  • Uno spicchio d’aglio
  • 180 grammi di tonno al naturale

3/9 – Preparate il soffritto e il tonno

Per realizzare questa fantastica ricetta occorre preparare un soffritto di base, tipico di ogni piatto della cucina italiana. Versare tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella grande e abbastanza profonda. Soffriggervi a fuoco dolce uno spicchio d’aglio intero sbucciato e una cipolla tagliata a rondelle. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e togliere l’aglio quando appare rosolato. Mentre attendete che la cipolla diventi tenera, sgocciolato completamente il tonno. Dopodiché, quando la cipolla è trasparente, aggiungete il tonno. Aiutandosi con i rebbi di una forchetta, schiacciare tonno e cipolla fino a sminuzzarli.

4/9 – Preparate la salsa, le erbe e fate cuocere la pasta

Inserire la passata di pomodoro e rimestare per un minuto. Lasciare cuocere per far ritirare la salsa di pomodoro. Nel frattempo pesare la pasta e mettere una pentola con abbondante acqua a bollire. Regolare di sale senza esagerare, perché il tonno è già molto saporito. Buttare le farfalle e mescolare.
Tritare finemente le foglie di prezzemolo fresco con l’erba cipollina. In questo periodo è facile reperirla presso i supermercati e i vivai. Rustica e delicata, aggiunge un aroma gradevole a qualsiasi piatto.

5/9 – Completate la preparazione della salsa al tonno

A metà cottura delle farfalle, versare la panna nella salsa di tonno e cipolla. Rimestare energicamente per amalgamare gli ingredienti. Proseguire la cottura per alcuni minuti, finché la panna non si scioglie, attenuando il rosso del pomodoro. Con un mestolo, prelevare un po’ di salsa e omogeneizzarla nel mixer. Rimetterla nella padella per ottenere una maggiore cremosità. Spegnere il fornello, regolare di sale e di pepe.

6/9 – Scolate la pasta e mantecatela con la salsa al tonno

Scolare le farfalle dall’acqua un paio di minuti prima della fine. Versarle nella salsa di panna, tonno e cipolla. Farle saltare per qualche secondo. Allungare il condimento con il liquido di cottura, se necessario. Cospargere la pasta con le erbe aromatiche tritate. Decorarla con fili d’erba cipollina. Servire le farfalle in tavola ancora calde e fumanti, accompagnandole con del buon vino bianco secco.

7/9 – Accompagnate la pasta con panna, tonno e cipolla

In questo paragrafo darò altri consigli sugli accompagnamenti per questo ottimo piatto. Ecco quali sono gli accompagnamenti più gettonati della pasta con panna, tonno e cipolla ci sono: vino bianco, rosato e rosso. Tra i vini bianchi voglio menzionare quei vini leggeri, fruttati, giovani, freschi e leggeri. Per quanto riguarda quelli rosati vi consiglio quelli fruttati, morbidi, caldi e profumati. Mentre per i vini rossi vi consiglio quelli rigorosamente rossi, ben strutturati, con un acidità evidente, rinfrescanti per la bocca e persistenti nell’accompagnamento del boccone. Mentre per i più piccoli vi consiglio della coca cola, dell’aranciata o della semplicissima acqua fresca. Inoltre, come ho scritto anche nell’introduzione, questo piatto deve essere unico nel pasto per via della sua “pesantezza”.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per ottenere una salsa cremosa e di colore roseo, tritare il sugo con il minipimer a fine cottura
  • Far cuocere molto al dente le farfalle, altrimenti si spezzano le estremità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata