Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

1/8 – Introduzione

Ecco pronta e cucinata, una nuova interessante ricetta, da preparare con le nostre mani e con tutta la fantasia di cui si ha bisogno. Cercheremo di realizzare un buonissimo piatto di fesa di tacchino con gli asparagi, che piacerà veramente a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Quest’ultimi potranno assaporare oltre al gusto della carne, anche il sapore e le proprietà nutritive e salutari, che contengono in sè gli asparagi.
Per gli amanti della cucina che vogliono cimentarsi sempre nella realizzazione di un piatto delizioso, la ricetta: “fesa di tacchino con asparagi” è sicuramente la giusta pietanza da fare. È un piatto molto gustoso adatto per persone di tutte le etá. È una ricetta molto leggera e salutare per il nostro organismo per la sua carne bianca e i principi nutritivi che contiene. Non resta che augurare a tutti coloro i quali hanno deciso di seguire questa ricetta, una buona lettura della guida ed una buona realizzazione.

2/8 Occorrente

  • una fesa di tacchino intera per 4 persone; 2 mazzetti di asparagi verdi; 1 spicchio d’aglio; 1 uovo; 60 gr mollica di pane 20 gr di burro; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 50 ml vino bianco secco; 150 ml panna da cucina; 1 cucchiaino estratto di carne; 1/2 succo di limone; sale; pepe; prezzemolo tritato

3/8 – Come pulire gli asparagi

La ricetta che vi proponiamo, assolutamente da non perdere, è il cordon blue di tacchino e asparagi. Un vantaggio degli ingredienti utilizzati in questa ricetta è che sono facili da trattare e non richiedono una particolare conoscenza culinaria degli stessi. I tempi di preparazione non sono molto lunghi. La parte più impegnativa è quella della pulizia e cottura degli asparagi, lessi o al vapore, che, una volta freddi, verranno tagliati a pezzetti. Lo stesso procedimento sará necessario per tagliuzzare la mozzarella.

4/8 – Come preparare le fette di tacchino

Mentre aspettate che gli asparagi terminano la loro cottura, potete preparare nel frattempo le vostre fette di fesa di tacchino. Disponete 2 fette di fesa di tacchino su un piano da lavoro, leggermente sovvrapposte tra di loro, in modo da ottenere un “fazzoletto”. A questo punto, distribuite in maniera omogenea i pezzetti di asparagi e la mozzarella; aggiungete un pizzico di sale e chiudete i vostri fazzoletti.

5/8 – Come fare la panatura della fesa di tacchino

Una volta aver chiuso le nostre fette di fesa di tacchino, con un batticarne, fate una leggera pressione lungo tutti i bordi in modo tale da evitare che il ripieno di asparagi e mozzarella possa uscire fuori durante la cottura. Ma niente paura! Con lo strato di impanatura che andremo a realizzare, i vostri cordon blue saranno perfetti. Una volta aver fatto questo, in una ciotola smattete le uova e in un piatto disponete del Pan grattato.

6/8 – Come cuocere la fesa di tacchino con gli asparagi

Nel momento in cui ci accorgiamo che le uova risultano belle spumose, immergiamoci all’interno i nostri fazzoletti di fesa di tacchino. Togliamo e facciamo sgocciolare l’uovo in accesso e passiamoli nel Pan grattato fino a quando sono totalmente coperti. Se questa prima impanatura ci sembra imperfetta, possiamo ripetere l’operazione una seconda volta. Una impanatura piú spessa renderá i vostri cordon blue ancora piú croccanti. Lasciateli riposare per circa 15 minuti; in una padella riscaldate l’olio per fritture e quando sará pronto, cuocete i cordon blue fino a totale doratura. Toglieteli dal fuoco e adagiateli su della carta assorbente e lasciateli raffreddare leggermente prima di servire.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Legare accuratamente il rotolo ai fini del taglio delle fette.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata