Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

1/5 – Introduzione

Le fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada sono un piatto abbastanza semplice da preparare, che, tuttavia, richiede un po’ di tempo per la preparazione. Questa è una ricetta un po’ particolare, adatta solo a veri amanti della cucina a base di pesce e, soprattutto, poco adatta ad essere preparata se sono presenti anche bambini, poiché non amano quasi mai né le melanzane, né il pesce spada, che, tra l’altro, può contenere qualche spina. Dunque, il consiglio è quello di preparare questo primo piatto solo se al pranzo o alla cena in cui lo servirete sono presenti solo persone adulte che conoscete bene e che per certo mangiano il pesce. Vediamo insieme come preparare questo piatto un passo per volta.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • una melanzana piccola
  • 200 gr di pinoli
  • 300 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • pepe nero
  • olio di oliva
  • 150 gr di pesce spada
  • sale
  • basilico per guarnire

3/5 – Preparate il pesto di melanzane

Per preparare il pesto di melanzane, lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele per una decina di minuti al massimo. In un recipiente versate le melanzane e lasciatele raffreddare, poi aggiungete tre cucchiai di olio di oliva, i pinoli sgusciati, il parmigiano reggiano grattugiato, quattro foglie di basilico ed una spolverata leggera di pepe nero tritato. Azionate il minipimer e fate in modo che il tutto si amalgami, fino ad ottenere una cremina densa e liscia.

4/5 – Preparate le fettuccine

Per la preparazione di questo primo piatto, l’ideale è preparare le fettuccine a mano, poiché è adatto un taglio delle stesse fatto in modo abbastanza grossolano, mentre le fettuccine comprate sono di solito molto sottili e precise. Per preparare le fettuccine per quattro persone, versate la farina su una spianatoia da cucina e create una fontanella all’interno di essa. Rompete quattro uova nella stessa e sbattetele con la forchetta, non dimenticando di aggiungere il sale. Quando non riuscirete più ad amalgamare farina e uova con la forchetta utilizzate le mani ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta un pezzo per volta su una superficie liscia utilizzando il matterello e poi tagliate le fettuccine con un coltello, cercando di non farle essere troppo sottili.

5/5 – Preparate il condimento e saltate la pasta in padella

Tagliate il pesce spada a dadini, cercando di togliere tutte le eventuali spine presenti, poi aggiungete l’olio in una padella ed uno spicchio di aglio da far dorare (toglietelo dall’olio quando sarà dorato). Aggiungete nell’olio caldo il pesce spada a dadini e fatelo saltare un paio di minuti, poi aggiungete il pesto di melanzane precedentemente preparato. Da parte mettete a bollire l’acqua per cuocere le fettuccine e salatela. Poi versate le fettuccine e lasciatele in acqua circa quattro minuti, poi scolatele, conservando una tazza dell’acqua di cottura. Aggiungete le fettuccine in padella con il condimento, versate un po’ di acqua di cottura per allungare il pesto di melanzane e saltate il tutto. Poi impiattate guarnendo con una foglia di basilico fresco.

Riproduzione riservata