Ricetta: filetti di limanda al parmigiano

1/5 – Introduzione

La ricetta che vi proponiamo nella seguente guida vedrà la preparazione di un secondo piatto a base di pesce. Precisamente parliamo dei filetti di limanda, il quale è un pesce simile alla sogliola che vive anch’esso sui fondali marini, principalmente dei mari del Nord Europa dove la richiesta è anche abbastanza alta. Non si tratta di una ricetta elaborata e non richiede tantissimo tempo, infatti sia per il procedimento che per la cottura bastano una manciata di minuti. Tutto quello che dovrete fare è partite dagli ingredienti. Le dosi indicate nella lista saranno pesate per una porzione sufficiente per quattro persone, ma potrete regolarvi di conseguenza cambiando il peso ad ogni ingrediente in base ai commensali che avrete a tavola. Ecco dunque come preparare la ricetta dei filetti di limanda al parmigiano.

2/5 Occorrente

  • 600 g filetti di limanda;
  • sale, pepe e noce moscata q.b.;
  • latte e farina per la panatura;
  • olio;
  • succo di limone;
  • 6 cucchiai di vino bianco;
  • 50 g di Parmigiano Reggiano;
  • prezzemolo q.b.

3/5

Per preparare i filetti di limanda al parmigiano innanzitutto dovrete procurarvi tutti gli ingredienti. Essendo di uso molto comune potrete già averli in casa, pesce a parte a meno che non lo avete conservato nel congelatore. Se lo preferite consumare fresco, allora dopo averlo comprato occupatevi di pulirlo accuratamente. Dopo di che lavatelo con cura ed asciugatelo bene, perchéciò vi faciliterà nell’impanatura.

4/5

Arrivati a questo punto adesso, preparate tutto l’occorrente che vi serve per impanare i filetti di limanda al parmigiano. Separatamente disponete il latte da una parte e la farina dall’altra. Condite poi la farina con il sale, il pepe e la noce moscata per insaporire meglio il pesce. Cominciate dunque ad impanare passando prima i filetti nel latte e dopo nella farina.

5/5

Dopo esservi occupati della panatura, continuate a preparare la ricetta dei filetti di limanda al parmigiano così come previsto dal procedimento. Per la cottura servono due fasi. Infatti si lasciano cuocere i filetti di pesce prima in padella e poi si da un ultimo tocco di cottura nel forno. Per la cottura in padella bisogna irrorare con un poco di olio e cuocere i filetti di limanda due minuti per lato, in modo da potergli dare quel perfetto colorito dorato. Successivamente invece bisogna spostare tutto il contenuto dalla padella ed adagiarlo in una teglia. Fatto ciò è necessario condire ulteriormente il pesce aggiungendo un’altra quantità di pepe e noce moscata se preferite, aggiustate poi di sale ed in ultimo sfumare con il succo di limone e il vino bianco. Non vi resta poi che aggiungere il parmigiano che utilizzando il forno in modalità grill si scioglierà rendendo i filetti molto croccanti fuori e teneri all’interno. Appena tirate fuori i filetti di limanda al parmigiano serviteli immediatamente con una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Riproduzione riservata