Ricetta: filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino

1/5 – Introduzione

I filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino è un’idea di secondo piatto con contorno non troppo complicato da preparare. In questa guida infatti saranno illustrati i vari passaggi da seguire di volta in volta e la lista degli ingredienti completa. La ricetta che seguirà è utile per preparare una porzione a testa per quattro persone.

2/5 Occorrente

  • 800 g di filetto di merluzzo,
  • 800 g di patate,
  • 80 g di pane grattugiato,
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • rosmarino e prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/5 – Lavare

Per poter cominciare a preparare i filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino occorre partire dalla pulizia dei filetti di pesce. Essi andranno puliti e sciacquati sotto la fontana con acqua corrente. Dopodichè sarà necessario tamponarli uno ad uno per eliminare i residui di acqua. Se i filetti di merluzzo sono molto grandi è consigliato dividerli in due parti uguali.
Una volta finito con il merluzzo bisogna fare lo stesso con le patate, quindi bisogna sbucciarle e lavarle accuratamente. Successivamente bisogna tagliarle e ricavarne delle fettine non troppo spesse. La misura consigliata e di circa 3-4 millimetri.
Quando anche questo è stato fatto occorre lavare anche il prezzemolo, staccare ogni singola foglia e poi tritarle tutte insieme su un tagliere con l’aiuto della mezzaluna. Per completare questo primo passo si tritano anche i due spicchi d’aglio, ovviamente dopo averli sbucciati.

4/5 – Impanare

Per continuare a preparare i filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino bisogna in secondo luogo preparare la panatura mescolando pane grattugiato con il prezzemolo e l’aglio tritato in precedenza. A questo punto non resta altro che irrorare una pirofila con un filo di olio extra vergine d’oliva. Stendere poi uno strato di patate tagliate a fette, quindi condire con un poco di sale e il pane grattato condito in precedenza. Aggiungere così un altro filo di olio e fare un altro strato di patate, aggiustare di sale ed unire anche del rosmarino. Procedere con un altro strato di pan grattato ed ancora un filo di olio.

5/5 – Cuocere

Dopo aver condito le patate bisogna cominciare ad infornare la pirofila nel forno alla temperatura di 200° per almeno un quarto d’ora. Quando i 15 minuti saranno passati, occorre togliere la teglia dal forno ed adagiare sopra le patate i filetti di merluzzo. In seguito cospargere anche sopra i filetti di pesce il pane grattugiato aromatizzato, aggiustare di sale e pepe e rimettere nel forno per un altro quarto d’ora. Prima di ultimare la cottura bisogna accertarsi che la cottura sia abbastanza uniforme. Fatto ciò non rimane che spegnere il forno e servire ben caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata