Ricetta: filetti di orata gratinati al forno con patate

1/7 – Introduzione

In questa ricetta andrete a preparare i filetti di orata gratinati al forno con patate. Si tratta di una ricetta completa che fa bene al corpo e alla mente. Infatti, comprende due ingredienti fondamentali per la vostra alimentazione. L’orata è un pesce azzurro ricco di caratteristiche e di sapori ottimi. Inoltre, vi è un contorno di patate, comprende quindi anche i carboidrati.

2/7 Occorrente

  • 1 orata
  • 4-6 patate medie
  • 1 filo di olio d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Q.b. sale e pepe
  • 1 aglio tritato
  • 3 pomodorini
  • 1 filo di vino bianco

3/7 – Affettate le patate

Sbucciate e affettate le patate in fette più sottili possibili. Agite nel modo in cui potete gestire la ricetta. Se disponete di un ‘mandolino’ o robot da cucina con una lama per affettare, fate così. Usate questo macchinario al posto delle vostre mani. Il robot da cucina farà il lavoro in tempi più brevi. Ma se disponete di competenze di coltello decente, non ci vorrà molto.

4/7 – Aggiustate il condimento

Mescolate le fette di patate con una generosa quantità di olio d’oliva, sale e pepe. Se volete potete anche aggiungere qualche foglia di rosmarino che avrete tritato finemente. Se usate l’aglio, aggiungetelo pure. In subordine, potete semplicemente strofinare la teglia con l’aglio. Questa dà una sapidità molto sottile al piatto, adatto per le occasioni più formali.

5/7 – Disponete i filetti

Disponete le fette di patate sul fondo di una teglia grande abbastanza per ospitare i filetti di orata gratinati. Ricordate di dover posizionare anche le patate comodamente sulla teglia. Se volete lavorare di fantasia, è possibile eseguire la ricetta così. Organizzate le fette in file ordinate o creando un modello attraente per un look più elegante.

6/7 – Cuocete l’orata

Arrostite le patate in forno caldo moderato (190°C/375°F) per circa 20-30 minuti. Poi rimuovetele dal forno e ponete i filetti di orata gratinati interi. Questi dovrete averli già ben conditi con sale e pepe. Il tutto ovviamente sopra le patate, con il rametto di rosmarino (o un’altra erba a scelta). Quindi inseritele al suo interno. Se utilizzate questo metodo organizzate le due metà del pomodoro per tutti i filetti di orata gratinati. Irrorate il tutto con un po’ più di olio di oliva. Infine, se volete, aggiungete un po’ di vino bianco (non troppo) che aiuterà la cottura delle patate. Infatti il vino le ammorbidirà e aggiungerà una leggera acidità che completerà il piatto.

7/7 – Servite il piatto

Cuocete i filetti di orata gratinati fino alla completa doratura, di solito per circa 20-30 minuti in più. Lasciate che i filetti di orata gratinati al forno con patate riposino per 5-10 minuti. Il tutto poco prima di servirlo. Ora è il momento per voi di mostrare la vostra abilità sul disossamento del pesce. Mostrate il vostro talento a tutti i vostri ospiti.

Riproduzione riservata