Ricetta: filetti di sgombro al forno con limone

1/5 – Introduzione

Il mare è una misteriosa ed affascinante riserva di leggende e storie fantastiche, ma è anche popolato da una rigogliosa vita acquatica. Fonte preziosa per il nostro nutrimento, spesso ci dimentichiamo di quando in realtà sia delicato il suo bellissimo e complesso ecosistema. Tra le tante varietà di pesci che abitano le acque marine, troviamo lo sgombro. Questa varietà di pesce azzurro è particolarmente importante per la nostra dieta, poiché ricco di amminoacidi essenziali ed omega-3. Per gustarli al meglio, perché non provare a prepararli in una variante leggera e profumata? Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare i filetti di sgombro al forno con limone.

2/5 Occorrente

  • 4 filetti di sgombro fresco da circa 300 gr l’uno
  • il succo di un agrume per la marinatura
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale e pepe q.b.
  • il succo di un limone
  • prezzemolo fresco tritato

3/5 – Pulire lo sgombro

Iniziamo la preparazione di questa ricetta andando a pulire i filetti di sgombro. Per farlo, procediamo aprendo a metà i filetti. Per effettuare al meglio questa operazione, aiutiamoci con un coltello dalla lama sottile ed affilata, dopodiché eliminiamo completamente le interiora. In seguito, passiamo alla lisca, che andrà rimossa con molta delicatezza. Non dimentichiamoci di rimuovere anche tutte le spine centrali.

4/5 – Realizzare la marinatura

Una volta puliti i filetti di sgombro, andiamo a preparare una semplice marinatura. In una terrina, versiamo il succo dell’agrume che preferiamo: in questo caso, possiamo optare per il succo di limone, di arancia, di pompelmo o di mandarino. Successivamente, lasciamo in infusione i filetti di sgombro per circa un’ora, quindi scoliamoli e disponiamoli in un piatto. Condiamoli con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e del pepe. Adesso, prendiamo una teglia e foderiamola con la carta da forno, poi adagiamo delicatamente i filetti di sgombro nella teglia ed irroriamoli con il succo di limone. Facciamo attenzione a rimuovere tutti i semi!

5/5 – Infornare i filetti

Arrivati a questo punto, lasciamo cuocere i filetti di sgombro con limone per circa 15 minuti, ad una temperatura di 200°C. Una volta pronti, sforniamo i filetti di sgombro e guarniamoli con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato, accompagniamoli anche con delle verdure di stagione grigliate ed un buon bicchiere di vino bianco frizzante e gelato. Per una versione super croccante ed ancora più golosa, possiamo gratinare i filetti di sgombro. In questo caso, laviamo per bene il limone sotto l’acqua corrente, quindi grattugiamone la scorza ed aggiungiamola al pan grattato. Infine, passiamo i filetti nella panatura e procediamo con la cottura in forno.  

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata