Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

1/6 – Introduzione

Quando si pensa al tonno, si pensa soprattutto al tonno in scatola, sia nella versione sott’olio che quella al naturale. Il tonno però è un pesce molto gustoso se cucinato fresco, ed è l’ingrediente principale per la realizzazione di tantissime ricette. Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta dei filetti di tonno impanato al sesamo. La cosa più importante è che il pesce sia fresco, in quanto la cottura prevede che l’interno del pesce rimanga rosa, in modo da non indurirsi troppo ed essere piacevole da mangiare. Se avete dei dubbi sulla freschezza del pesce optate per quello surgelato. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come procedere.

2/6 Occorrente

  • 4 filetti di tonno
  • timo
  • sesamo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

3/6 – Lavare i filetti

I filetti da impanare devono essere spessi almeno un paio di centimetri. Iniziate la preparazione lavando i filetti e tamponandoli con della carta da cucina. Bagnate in seguito entrambi i lati con dell’olio extravergine di oliva. Successivamente versate all’interno di una ciotola il timo e il sesamo. Ponete i filetti nel piatto, premendo delicatamente con le mani per fare attaccare bene i semi. In una padella aggiungete un filo di olio, posizionate a media temperatura e adagiate il tonno. La cottura dovrà essere piuttosto breve, non più di un paio di minuti per lato, in modo da avere come risultato un filetto rosa all’interno ma croccante all’esterno. Ultimate la cottura, salate e servite. Invece di essere aggiunto alla fine, il sale può essere unito direttamente ai semi, prima di impanare il tonno. Le fettine impanate possono essere surgelate dopo la cottura. In tal caso, al momento di consumarle, fatele scongelare in frigorifero e non direttamente a temperatura ambiente.

4/6 – Fare la cottura al forno

Per ottenere un piatto più leggero e digeribile vi consiglio la cottura al forno, in questo modo eviterete la frittura, ma avrete comunque un piatto buono e saporito. Prendete della carta da forno e ungetela con poco olio extravergine d’oliva; impanate le fettine di tonno e adagiatele sopra alla carta da forno. Richiudete la carta in modo da formare un cartoccio, e cuocete il tutto per una ventina di minuti, a 180° circa.

5/6 – Effettuare una doppia impanatura

Nel caso in cui invece non abbiate alcun problema con le calorie e non temete un piatto troppo pesante, è consigliabile effettuare una doppia impanatura delle vostre fettine di tonno. Per farlo, preparate un trito con salvia, rosmarino, semi di sesamo e pane raffermo. Successivamente lasciate tostare bene in padella con un po’ di olio di oliva. Dopodiché rompete alcune uova e immergetevi all’interno le fettine di tonno, passatele in un po’ di farina e poi nel trito che avete preparato in precedenza. A questo punto friggetele in padella per alcuni minuti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata