Ricetta: filetti di triglia al limone

1/7 – Introduzione

Il pesce è un piatto che può risultare complesso da preparare: infatti richiede una cultura culinaria non indifferente per poterlo cucinare. Per chi non ha grande esperienza in cucina e vuole preparare qualcosa di veloce e facile da presentare a tavola allora si può considerare la ricetta presente in questa guida. Una prima regola per cucinare un buon piatto a base di pesce consiste proprio nella semplicità, ed è ciò che ci si presta a fare di seguito. La triglia è un pesce dalla carne bianca, ottimo come piatto da portata, ideale da presentare anche in filetti. Esistono molti modi per prepararlo ma come detto prima vedremo una modalità semplice e veloce, basata semplicemente da un ingrediente fondamentale per il pesce, il limone. Il limone infatti si sposa perfettamente e grazie a questo semplice ingrediente si possono preparare piatti veloci e facili. Gli ingredienti proposti in questa guida sono per quattro persone ed il tempo occorrente è di circa trenta minuti, quindi vediamo di seguito come fare.

2/7 Occorrente

  • 4 triglie
  • 3 limoni
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – La pulizia

Le triglie sono una tipologia di pesce dotate di squame e lische, quindi bisogna eseguire un taglio lungo lo stomaco per poterle pulire. Non appena aperte sviscerarle accuratamente ed eliminare le squame esterne e quante più lische possibili all’interno, aiutandovi magari con un coltello e delle forbici da cucina. Non appena finito passarle sotto abbondante acqua corrente così da pulirle accuratamente, sia all’interno che all’esterno, eliminando ogni residuo.

4/7 – I limoni

Per questa pietanza bisogna utilizzare dei limoni non trattati, quindi meglio rivolgersi direttamente a chi li possiede in un orto. Lavarli sotto acqua corrente e di due di questi ricavarne il succo. Il terzo invece deve essere tagliato a spicchi per essere aggiunto successivamente per la cottura del pesce. Pulire accuratamente il prezzemolo e lasciarlo sgocciolare.

5/7 – La preparazione

Disporre su un piano quattro fogli di carta stagnola abbastanza grandi per poter contenere e chiudere perfettamente ogni triglia. Quindi disporne uno al centro, aprire il ventre ed aggiungere una parte del succo di limone. Mettere un rametto abbondante di prezzemolo, due fette di limone, un filo di olio chiudere ed accartocciare bene la carta stagnola, avendo cura di chiudere bene sui lati per evitare che i liquidi fuoriescono. Procedere allo stesso modo anche con le altre triglie, quindi infornare con forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa. Appena cotte, estrarle dal forno, poi dal cartoccio e prendere i vari filetti da disporre su un piatto da portata, insieme ai limoni ed al prezzemolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una cottura ottimale al cartoccio si può usare la carta forno: in questo caso i tempi si allungano un po
Riproduzione riservata