Ricetta: filetto con salsa al gorgonzola

  • 22 10 2017

1/6 – Introduzione

In casa, durante l’arco della giornata vengono preparate numerose ricette. Infatti iniziando dalla colazione, viene cucinato il caffè, il latte, il tutto accompagnato dai biscotti. Successivamente arriveremo all’ora di pranzo. In questo caso cuciniamo della pasta con la salsa fresca, oppure del pesto. Come seconda portata decidiamo se preparare il pesce al cartoccio, o una fettina di carne. In quest’ultimo caso, vi sono diversi modi nel preparare la carne. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come fare la ricetta del filetto con la salsa al gorgonzola.

2/6 Occorrente

  • 4 fettine di filetto (manzo o maiale).
  • 1 bicchierino di marsala.
  • 70 gr di pecorino grattugiato.
  • 150 gr di gorgonzola.
  • 200 ml di panna da cucina.
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – La cottura

Il primo passo per preparare il filetto, è il seguente. Scaldiamo per bene la nostra piastra a fiamma alta, aggiungendo un filo d’olio. Adagiamo dunque il filetto sulla piastra e cuociamo per circa due o tre minuti. Aggiungiamo del sale alla carne, poi sfumiamo con un po’ di marsala. Se usiamo un filetto di manzo piuttosto spesso non cuociamolo troppo a lungo. Meglio tenere le carni rosee, scottando il filetto per circa un minuto/un minuto e mezzo per lato.

4/6 – La salsa

Nel seguente passaggio, vedremo come preparare la salsa gorgonzola. Versiamo la panna da cucina in un pentolino e portiamo a bollore. Aggiungiamo il nostro gorgonzola a pezzetti insieme a del pecorino grattugiato. Mescoliamo con attenzione per sciogliere i formaggi ed amalgamarli completamente alla panna. Quando la salsa sarà omogenea spegniamo il gas e teniamo da parte. Possiamo aggiungere qualche fogliolina di salvia per dare più aroma alla salsa. Intanto il nostro filetto dovrebbe essere pronto e ben dorato. Per favorire la morbidezza del filetto possiamo avvolgerlo in carta stagnola. Qui riposerà per qualche minuto, senza che raffreddi eccessivamente.

5/6 – Le spezie

L’ultimo passo per fare il filetto con salsa al gorgonzola, è il seguente. Bisogna riprendere il filetto e disporlo su un piatto. Prendiamo anche la salsa al gorgonzola e versiamone una copiosa cucchiaiata sulle carni. Possiamo anche abbondare, se lo gradiamo. Concludiamo aggiungendo le spezie, cioè un po’ di pepe nero sulla superficie del filetto con salsa al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio cremoso e dal gusto deciso. Non tutti lo amano, ma in questa ricetta sa essere il “partner” perfetto di un gustoso filetto. Il piatto è adatto ad ogni stagione e possiamo accompagnarlo con ogni tipo di verdura. In questa guida semplicissima e velocissima, abbiamo visto come preparare la ricetta del filetto con della salsa in gorgonzola. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare questa ricetta appetitosa.
Riproduzione riservata