Ricetta: filetto di branzino al forno con patate

1/7 – Introduzione

Una buona alimentazione potrebbe risultare maggiormente efficace rispetto all’assunzione di medicinali, salvo determinate patologie. L’uomo ha bisogno di tutte le sostanze nutritive, quindi risulta sbagliato evitare di assumere totalmente gli zuccheri o i carboidrati. Un alimento che non deve assolutamente mancare nel regime alimentare di ognuno è il pesce, che andrebbe degustato fino a due/tre volte alla settimana. Mangiarlo consente di proteggere la vista, il sistema circolatorio, l’epidermide, la memoria e contro l’artrite reumatoide. Molto spesso il pesce viene consumato più raramente di quanto necessario. Questo perché lo si ritiene eccessivamente complicato da preparare, ma non è proprio così. Basterà soltanto avere le indicazioni giuste e sapersi cimentare ai fornelli con nuovi sapori. All’interno del presente tutorial di cucina vediamo la semplice e gustosa ricetta del filetto di branzino al forno con patate. Seguendo attentamente i funzionali consigli qui riportati, è possibile ottenere un pranzo o una cena nutriente in qualunque stagione dell’anno. Le persone che non amano il branzino possono tranquillamente sostituirlo con il rombo o la trota. Gli individui che non gradiscono le patate hanno invece l’opportunità di adoperare le verdure o pomodori ed olive. Un altro metodo per degustare il branzino senza l’impiego delle patate è quello di cucinarlo all’acqua pazza. Buona lettura!

2/7 Occorrente

  • 4 filetti di branzino
  • 3 patate a pasta gialla
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • 2 limoni non trattati
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • 6 pomodori di Pachino (eventuali)
  • Erbe aromatiche (opzionali)
  • Vino bianco (q.b.)

3/7 – Adagiare il filetto di branzino pulito nella teglia

Innanzitutto bisogna indicare che la preparazione del filetto di branzino al forno con patate rappresenta un’azione semplice. Il tempo necessario per ottenere un risultato soddisfacente equivale a 40 minuti circa, inclusa la cottura in forno ed esclusa l’eviscerazione del pesce. Questo significa dunque che una ricetta a base di prodotti ittici non prevede sempre elevate tempistiche di creazione. Si può quindi avere un delizioso pranzo o una sfiziosa cena anche tramite pochissimo impegno e tempo libero a disposizione. Fatta questa importante premessa, vediamo come eseguire la fase iniziale di tale preparazione culinaria. Innanzitutto bisogna recarsi nella pescheria di fiducia, in modo da acquistare del branzino fresco. Quest’ultimo va eviscerato alla perfezione, dunque si consiglia di farlo pulire direttamente in negozio. Una volta ritornati a casa, è necessario tagliare la pelle collocata sotto la testa del pesce. Così facendo la si potrà rimuovere facilmente, tirandola verso la coda. Successivamente occorre lavare il branzino tramite l’acqua corrente ed eliminare la spina mediante l’impiego di un coltello affilato. Dopodiché si ha l’opportunità di mettere il pesce all’interno di una teglia di media grandezza ricoperta attraverso la carta forno. Qualora lo si voglia, è possibile aggiungere eventualmente il succo di metà limone.

4/7 – Aggiungere le rondelle o strisce di patata alla teglia

Al filetto di branzino si intende conferire un gusto più saporito? A tal proposito basterà semplicemente ricorrere ad alcune erbe aromatiche. Quelle maggiormente indicate per tale obiettivo risultano il prezzemolo fresco, i rametti di timo fresco o le foglie di basilico essiccate. Una volta adagiato il pesce nella teglia, è possibile dedicarsi alle patate. Innanzitutto bisogna cuocerle all’interno di una pentola contenente dell’acqua salata per circa 10 minuti. Trascorso questo periodo temporale, occorre sbucciare le patate lesse. Dopodiché quest’ultime vanno trasformate in rondelle non eccessivamente sottili o tagliate alla julienne. Tutte le rondelle o strisce di patata andranno poi disposte accanto e sopra il branzino. Un ingrediente che si potrebbe aggiungere alla ricetta culinaria è il pomodoro di Pachino. Dopo averli ritagliati in quattro spicchi della medesima grandezza, vanno posizionati all’interno della teglia contenente il filetto di pesce. La fase centrale di preparazione richiede di incorporare l’olio extravergine d’oliva, il sale fino, il vino da cucina ed il pepe nero.

5/7 – Servire la ricetta culinaria pronta in tavola

Adesso che la teglia presenta tutti gli ingredienti necessari alla preparazione culinaria, è possibile occuparsi della cottura. Innanzitutto è necessario accendere il forno, impostare una temperatura di circa 180°C e farlo riscaldare all’incirca per 10 minuti. Dopodiché bisogna infornare la teglia e lasciare cuocere fino alla doratura delle patate. Potrebbe bastare soltanto mezz’ora, però il tempo occorrente varia in base alla qualità del forno adoperato. Per ottenere un risultato migliore, viene consigliato di avvolgere il branzino e le patate mediante la carta argentata. Al termine della cottura, un delizioso profumo di pesce si diffonderà per tutta la cucina ed il vino bianco risulterà evaporato completamente. Il filetto di branzino con le patate morbide aromatizzate va assolutamente servito caldo, accompagnandolo tramite qualche spicchio di limone. Qualora lo si voglia è possibile cucinare anche una battuto di olio extravergine d’oliva, succo di limone e vino da cucina. Questa emulsione aggiunta prima di servire in tavola si combina perfettamente al branzino al forno con patate. Non rimane che augurare una buona preparazione e buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non fare delle rondelle di patata eccessivamente sottili, altrimenti si bruciano prima del termine della cottura del branzino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata