Ricetta: filetto di cernia alla livornese

1/11 – Introduzione

Ecco qui una nuova ricetta, in cui cercheremo di riassumere tutto il sapore che i nostri mari sanno donarci. Nello specifico vogliamo proporre una ricetta a base di pesce, da servire ai nostri amici e parenti che verranno a cena o a pranzo da noi ed allo stesso tempo stupendoli e conquistando il loro palato.
Cercheremo di preparare nella nostra cucina, un buonissimo filetto di cernia alla livornese. Questo piatto, che può essere proposto come secondo piatto a base di pesce, racchiude in sé, un sapore veramente unico e speciale, che conquisterà tutti, grandi e bambini. La cernia è un tipo di pesce molto ricercato, prelibato ed anche saporito, che si presta molto bene a tutti i generi di cottura.

2/11 Occorrente

  • filetto di cernia
  • olio di oliva
  • cipolla e aglio
  • sale e pepe
  • capperi
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • pomodorini e olive nere

3/11

La cernia alla livornese è un piatto semplice da preparare ed anche molto gustoso. Come prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Rechiamoci dal nostro pescivendolo di fiducia ed acquistiamo una bella cernia fresca. Possiamo farcela sfilettare stesso da lui, ricavandone del bei filetti spinati.

4/11

Quando la cernia sarà pronta, possiamo dare il via al lavoretto culinario. Per farlo prendiamo una padella ed inseriamo in essa un bel po’ di olio di oliva, meglio se extravergine. Prendiamo lo spicchio d’aglio ed aggiungiamolo all’olio. Tagliamo a dadini la cipolla, tritiamo finemente il prezzemolo ed aggiungiamo il tutto al composto.

5/11

Facciamo soffriggere per bene il tutto, inserendo anche i capperi e le olive nere, che avremo precedentemente snocciolato. Nel caso volessimo, potremo utilizzare olive nere, che sono state già snocciolate. Tagliamole in due ed aggiungiamole al soffritto.

6/11

Quando la cipolla sarà dorata possiamo aggiungere i nostri filetti di cernia, che avremo precedentemente salato e pepato. Facciamoli soffriggere da ambo i lati e bagniamoli con un bel bicchiere di vino bianco, che ci darà una mano ad insaporire ed ammorbidire la carne della cernia, che è già molto morbida da sé.

7/11

A questo punto, lasciamo cuocere, con un coperchio, a fuoco medio, per almeno 5 minuti, i nostri filetti di cernia. Nel caso volessimo potremmo aggiungere agli odori, che abbiamo già utilizzato, anche delle foglie di salvia ed una foglia di alloro, che ci aiuterà non solo a donare più gusto ed aroma al piatto, ma lo renderà anche più digeribile, grazie alle sue proprietà.

8/11

È arrivato il momento di aggiungere i pomodorini, che avremo lavato e diviso a metà. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere per almeno altri 10 minuti, a fuoco basso. Mescoliamo il tutto con l’aiuto di un mestolo di plastica. Al posto dei pomodorini freschi, potremo utilizzare anche dei pomodori pelati, che saranno in grado di donare un colore ed un sapore più vivo, al nostro piatto a base di pesce.

9/11

Nel caso i pomodorini dovessero risultare un po’ acidi, possiamo aggiungere un mezzo cucchiaio di zucchero, che ci aiuterà ad eliminare l’acidità del pomodoro stesso. Quando i filetti di cernia alla livornese saranno cotti, possiamo impiattare e servire, con un po’ di prezzemolo tritato finemente, da porre sul piatto.  

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Cucinare il pesce nella propria cucina, è qualcosa di veramente utile ed anche molto sano, per il benessere e la salute del nostro organismo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata