Ricetta: filetto di dentice al forno con patate

1/5 – Introduzione

In questa guida vedremo come si prepara il filetto di dentice al forno con patate, un piatto davvero genuino, mediterraneo e sano. Per chi conduce una vita sana e segue una dieta totalmente mediterranea questa è una ricetta perfetta per cambiare e dare un po’ di fantasia a tavola. Questo piatto oltre che a essere gustoso è anche veloce da preparare, sarà pronto in soli 30 minuti. È un modo delizioso per introdurre la giusta dose di omega 3 durante la vostra settimana e da introdurre nella mia alimentazione. Con l’aggiunta di succo di limone fresco, erbe e pomodorini lo rende ideale per una clima di genuinità.

2/5 Occorrente

  • 500 gr filetto di dentice
  • 600gr patate rosse
  • olio extra vergine d’oliva
  • succo e scorza di un limone
  • erbe aromatiche
  • sale marino, pepe nero

3/5

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Prendete dell’origano fresco, il prezzemolo, la scorza di un limone, dell’aglio, olio extra vergine d’oliva e mettete il tutto in una ciotola e mescolate bene il composto. Poi condite con del sale marino o del sale rosa dell’Himalaya e del pepe nero appena macinato; frustate il tutto per unire e poi trasferite metà la miscela in un altra piccola ciotola.

4/5

Prendete delle patate, per la quantità potete scegliere voi, per quattro persone vanno bene anche 4-5 patate medie, quelle marroni sono le ideali per l’arrostimento oppure semplicemente prendere delle patate novelle. Pelatele e tagliatele a cubetti piccoli (non troppo) e aggiuntele nella ciotola grande, dove avete il composto che avete fatto precedentemente e mescolate bene il tutto. Stendetele su una grande teglia foderata e unta con l’olio e fate cuocere per 20 minuti, fino a doratura media, evitate di cuocerle troppo perché dobbiamo aggiungerle con i filetti a fine cottura del piatto. Tirate fuori la teglia e mettete il forno in modalità griglia.

5/5

Ora prendete un altra teglia, foderatela con della carta da forno e mettete anche dell’olio, poi prendete i filetti di dentice, controllate prima se ci sono scaglie di spine e che siano totalmente lisce; e adagiateli sopra. Condite con il composto restante di olio extra vergine d’oliva, origano, prezzemolo, succo e scorza di limone, aglio, sale e pepe spalmandolo in entrambi i lati del pesce. Aggiungete alla teglia le patate già cotte e a vostra scelta potete aggiungere dei pomodorini freschi con del basilico e in forno in grill lasciate cuocere per sei anche otto minuti. Qualche consiglio di accompagnamento in più da aggiungere a questo piatto gustoso, l’ideale sarebbe servirlo con un contorno di insalata condita con cetrioli, olive nere e scaglie di parmigiano e da bere un buon vino secco bianco.

Riproduzione riservata