Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

1/7 – Introduzione

Il filetto di maiale con salsa al vino è un secondo piatto gourmet con il quale potrete stupire i vostri invitati che di sicuro vi chiederanno la ricetta o vi chiederanno di organizzare altre cene come questa. La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce e non richiede grandi sforzi o di essere chef stellati. Inoltre l’accompagnamento con la mela e la riduzione di vino rosso regala a questo filetto un sapore gustoso e particolare, sofisticato e raffinato. In questa guida troverete una buona ricetta per preparare il filetto di maiale con salsa al vino.

2/7 Occorrente

  • 350 g. di filetto di maiale
  • 100 g. di burro
  • Rosmarino e salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Vino rosso
  • Scorza di limone
  • 1 scalogno
  • 250 g. di mele
  • Vino bianco

3/7 – La riduzione di vino rosso

Iniziamo preparando la riduzione di vino rosso che useremo come salsa di condimento. Versate il vino rosso in un pentolino, unitevi lo scalogno tritato finemente, la scorza del limone grattugiata e un rametto di rosmarino per dare ancora più sapore alla salsa. Tenete sul fuoco fino ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Quindi aggiungete una noce di burro per addensare la salsa, abbassate la fiamma e mescolate finché la salsa non assume la giusta densità. Un piccolo trucco per rendere la salsa ancora più densa è quello di aggiungere un cucchiaino di maizena. A questo punto togliete dal fuoco il pentolino e filtrate la salsa con un colino a maglie strette e lasciate da parte.

4/7 – Il contorno

Il contorno del vostro filetto di maiale sarà un frutto, cioè le mele che regaleranno al piatto un sapore agrodolce. Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele; intanto in un pentolino fate scaldare circa 30 g di burro e, una volta sciolto, aggiungete i pezzetti di mela. Fatele rosolare a fuoco basso per circa 2 minuti e poi annaffiatele con un bicchiere di vino bianco facendole cuocere per circa 10 minuti, finché risultino dei cubetti leggermente dorati, non secchi, quindi un po’ cremosi. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, tenetelo da parte e passate alla preparazione della carne. Per prima cosa disponete su un tagliere i pezzi di filetto di maiale, avvolgeteli con dello spago da cucina annodato in modo stretto. In una padella antiaderente mettete dell’olio extravergine e del burro a scaldare, aggiungete poi dei rametti di rosmarino e di salvia e mescolate il tutto per insaporire.

5/7 – La carne

Adagiate i pezzi di filetto di maiale nella padella e lasciateli cuocere per qualche minuto a fuoco vivace avendo cura a girarli di tanto in tanto per farli cuocere su entrambi i lati: potete anche aggiungere qualche grano di pepe nero se rientra nei vostri gusti. Lasciate dorare ancora per alcuni minuti, facendo rosolare anche i bordi del filetto; quando la giusta cottura vi sembrerà raggiunta, togliete lo spago dalla carne e mettete nei piatti i filetti, versate su ogni filetto un cucchiaio di salsa al vino e una porzione di mele cucinate in precedenza come contorno. Il vostro filetto di maiale con salsa al vino è pronto! È consigliabile consumare il filetto di maiale con salsa al vino rosso, subito, una volta cotto. Per una riuscita perfetta fate attenzione alla cottura: il filetto deve cuocere molto poco, sarà pronto appena sarà dorato da entrambi i lati.

6/7 – Alcune variazioni

Il filetto di maiale è una carne molto versatile che può essere preparata in diverse modalità. Ad esempio potete utilizzare un vino bianco secco al posto del vino rosso e cambiare il contorno di mele mettendo sulla crema di vino una manciata di nocciole tagliate in modo grossolano con agrumi e zenzero; oppure potete sostituire il vino rosso all’aceto balsamico accostandoci un contorno di patate al forno profumate al rosmarino. Insomma ce n’è per tutti i gusti, non vi resta che mettervi all’opera!

7/7 Consigli

  • Si consiglia di non fare cuocere molto il filetto altrimenti indurisce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata