Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

1/7 – Introduzione

La carne di manzo è una delle più saporite. Si può cucinare in vari modi, ma spesso si prepara nella più classica della maniere, ovvero alla griglia.
Lungo i passi di questa guida vorremmo invece consigliarvi una ricetta pratica e veloce. Un piatto saporito che soddisferà il vostro palato e quello dei vostri commensali.
Si tratta del filetto di manzo al vino rosso e miele.
Il gusto deciso e robusto del vino contrasta con quello dolciastro del miele. Offrendo così una sinfonia di sapori perfetta per coronare il filetto di manzo.
Se siete curiosi di conoscere questa ricetta, seguiteci nei successivi step. Vi sveleremo tutti i dettagli del filetto di manzo al vino rosso e miele.

2/7 Occorrente

  • 4 filetti di manzo tenero
  • 1/4 di cipolla
  • Un bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente
  • Una tazzina da tè di miele

3/7

PREPARAZIONE – Il filetto di manzo al vino rosso e miele è un piatto raffinato ma alla portata di tutti. È adatto quando si hanno degli ospiti a cena e si vuole fare una bella figura senza impiegare troppo tempo in cucina. Dunque non resta che acquistare l’occorrente e procedere seguendo nel dettaglio le nostre istruzioni.
Iniziate dalla cipolla. Sminuzzatela finemente e fatela rosolare in un giro d’olio d’oliva. Tenete la fiamma bassa in modo tale che la cipolla si appassisca senza bruciacchiarsi.
A questo punto prendete il vostro filetto di manzo ed adagiatelo sul letto di cipolle. Continuate la cottura aumentando leggermente la fiamma.

4/7

COTTURA – Prendete poi il vino, rigorosamente a temperatura ambiente. Un dettaglio importante per una cottura a temperatura costante.
Versate il vino all’interno della padella, innaffiando il filetto di manzo in modo uniforme. Quindi spegnete la fiamma appena notate che il filetto ha raggiunto la cottura che di desidera.
Si consiglia almeno una media cottura. Questo per mantenere vivo il sapore di una carne raffinata e tenera.
Se avete degli ospiti a cena, chiedete a ciascuno di loro come gradiscono la cottura. Se i gusti divergono, può essere utile cuocere la carne in due padelle diverse. Infatti sono in tanti a preferire un livello di cottura basso, mentre la maggior parte dei commensali lo preferisce medio.

5/7

CONDIMENTO – Appena la carne giunge a cottura, proseguite come segue. Se il miele in vostro possesso troppo duro, non preoccupatevi. Un’avanzata cristallizzazione è sinonimo di qualità.
In questo caso però bisogna correre ai ripari. Mettete dunque il miele all’interno di una tazza e fatelo sciogliere per qualche secondo al microonde.
Nel mentre versate il filetto (o i filetti) nel piatto. Aggiungete poi il miele a filo per completare la pietanza.
Servite quando la carne è ancora fumante. In questo modo manterrete vivi i sapori.
Associate filetto di manzo al vino rosso e miele un buon vino rosso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Associate alla pietanza del pane fresco e qualche scaglia di grana
Riproduzione riservata