Ricetta: filetto di nasello al forno con patate

1/8 – Introduzione

Il nasello è un tipo di pesce ricco di proteine nobili e sali minerali, il cui sapore delicato è l’ideale per chi, come i bambini, non adora mangiare il pesce. Attenzione a non confonderlo con il merluzzo, però! Entrambi infatti, nonostante siano molto simili in apparenza, (hanno la stessa forma allungata) presentano caratteristiche assai diverse: il merluzzo vive nelle acque del Mar del nord e dell’Oceano Atlantico, il nasello invece, ha trovato il suo ambiente naturale sui fondali del Mar mediterraneo; entrambi appartengono alla categoria dei “Gadiformi” ma a famiglie diverse; infine, il merluzzo presenta una specie di barbetta sotto alla testa, al nasello invece, questa caratteristica manca.
Il nasello è un tipo di pesce particolarmente digeribile, infatti è spesso consigliato nelle diete ipocaloriche; ottimo anche in bianco semplicemente con un goccio d’olio d’oliva, questa tipologia di pesce, in realtà, si presta a tantissime preparazioni. Noi ve ne proponiamo una.
Una ricetta gustosa, invitante e soprattutto, facile da preparare: filetto di nasello al forno con patate, una vera goduria!

2/8 Occorrente

  • 500 gr di patate, 700gr di filetti di nasello, 150 gr di nocciole tritate, 200 gr di zucchero, 50 gr di acqua, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di aceto di mele, erba cipollina, coriandolo, timo, prezzemolo, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b.

3/8

Il nasello ha una cottura molto veloce, quindi la prima cosa di cui bisogna occuparsi è sicuramente, la preparazione delle patate, Sbucciatele, tagliatele a fette non troppo sottili e sciacquatele abbondantemente, facendo attenzione ad eliminare ogni minima traccia di impurità. A questo punto sbollentatele per circa 35-40 minuti; in acqua fredda, mi raccomando! Scolatele e fatele raffreddare.

4/8

Prendete i vostri filetti di nasello ed assicuratevi che non ci siano tracce di spine, (nell’eventualità aiutatevi con l’apposita pinzetta), sciacquateli sotto l’acqua fredda ed asciugateli poi, con della carta assorbente. Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate i vostri filetti con dell’olio d’oliva e passateli in un trito di erbe aromatiche fatto con erba cipollina, coriandolo, timo e prezzemolo.

5/8

Prendete le patate e fatele saltare in padella per cinque minuti con un goccio d’olio d’oliva, l’aglio, il sale ed il pepe. Non fatele rosolare troppo mi raccomando, dovranno giusto colorare un po’. A questo punto trasferitele su una teglia da forno, rivestita con l’apposita carta ed adagiate sopra, i filetti di nasello. Salate il tutto.

6/8

Preparate ora una deliziosa salsina al miele, facendo sciogliere in un pentolino dal fondo anti-aderente lo zucchero, l’acqua, il miele e l’aceto. Quando il composto sarà cambiato di colore, aggiungete le nocciole tritate. Fate attenzione a non cuocerlo troppo, il caramello potrebbe bruciarsi e conferire così, al composto di nocciole un sapore amaro, decisamente non gradevole.
A questo punto, versate “a filo” la vostra riduzione di miele e nocciole sui filetti di nasello.
Fate cuocere per 7-8 minuti a 180°, senza rigirarli. La vostra ricetta è pronta!
Serviteli caldi, magari abbinando un bel ” Vermentino bianco di Gallura”, dal sapore fermo e corposo, perfetto per i vostri filetti!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se preferite, potete usare le noci al posto delle nocciole
Riproduzione riservata