Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

1/5 – Introduzione

A volte la parola d’ordine a tavola è solo una: leggerezza. Chi tiene alla salute e alla linea preferisce consumare pasti leggeri e salutari. Ciò non significa automaticamente rinunciare al gusto. Sono tante le ricette che riescono a coniugare leggerezza e sapore. Se cerchiamo la ricetta perfetta per una cena sana ma saporita noi abbiamo la risposta. Com’è ben noto, il pesce è un alimento eccellente. E per questa ragione proponiamo un gustoso filetto di orata al forno. Ma non un filetto qualunque, bensì dell’orata in crosta di patate. Un’aggiunta semplice e saporita, che rende il pesce ancora più invitante e fragrante. In pochi minuti avremo una cenetta invidiabile. Scopriamo come prepararla.

2/5 Occorrente

  • 4 filetti di orata
  • 3 patate di medie dimensioni
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

3/5

Questo secondo piatto, di semplice realizzazione, sarà capace di ingolosire anche i più restii verso il pesce. Non tutti, infatti, amano questo alimento, nonostante sia sano e ottimo per il nostro organismo. Il pesce è un’eccellente fonte di proteine e acidi grassi, e l’orata non fa differenza. Per ottenere questo piatto partiamo dalla pulizia dell’orata. Dovremo sfilettarla con attenzione, rimuovendo eventuali spine dalle carni. Se abbiamo un pescivendolo di fiducia, potremmo richiedergli questo particolare servizio. Prima di riporre i filetti in una leccarda con carta forno, sciacquiamoli e asciughiamoli con carta assorbente.

4/5

Stendiamo, dunque, i filetti d’orata sulla leccarda da forno. Distanziamoli un po’ l’uno dall’altro, così che possano cuocere nel modo più uniforme possibile. Teniamo da parte l’orata e dedichiamoci alle patate. Peliamo le patate crude e sciacquiamole sotto acqua corrente per rimuovere le impurità. Grattugiamo sottilmente le patate, sfruttando una grattugia dai fori larghi. Condiamole con sale e pepe nero, dunque completiamo con olio d’oliva. Misceliamo tutto con un cucchiaio di legno, in modo che le patate assorbano gli aromi.

5/5

Recuperiamo i filetti di orata. Utilizziamo le patate saporite per ricoprire la superficie di ogni filetto. Se le dosi lo permettono, abbondiamo liberamente. In questo modo la crosta diverrà ancora più invitante. Ora che tutto è pronto, preriscaldiamo il forno a 180°C. Inforniamo i filetti di orata e cuociamo per almeno 20 minuti. La crosta di patate dovrà ottenere una bella doratura. Inoltre dovrà risultare ben croccante. Se 20 minuti dovessero non bastare, prolunghiamo pure di qualche minuto i tempi di cottura. Per sveltire il processo, attiviamo il grill per almeno 5 minuti. Quando i filetti saranno pronti, sforniamo e serviamo ancora ben caldi.

Riproduzione riservata