Ricetta: filetto di pesce persico gratinato al forno

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparate molteplici pietanze golose e raffinate. Tra dolci e salati possiamo sbizzarrirci e creare numerose ricette. Per esempio iniziando dalla colazione, cioè il pasto più importante del giorno, pregustiamoci un bel caffè, o un cappuccino, magari accompagnato ad un bel cornetto alla crema. Ma una ricetta davvero squisita da provare, è il pesce persico gratinato. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo la ricetta del filetto di pesce persico gratinato al forno.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di pesce persico
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • spolverata di pecorino
  • prezzemo tritato
  • uno spicchio d’aglio
  • un filo d’olio
  • un filo di vino bianco

3/6 – Mantenersi in forma

Ovviamente per chi vuole mantenersi in forma, può mangiare uno yogurt magro con una bella spremuta d’arancia. Arrivando al pranzo possiamo mangiare un bel piatto di pasta. La cena di solito prevede qualcosa di buono ma leggero. In questo caso il pesce fa al caso nostro. Il pesce viene cucinato in tantissime modalità. Infatti viene cucinato in padella o al forno, impanato con la mollica, o al naturale. Questa scelta dipenderà solo da voi, e dai vostri gusti personali. Il primo passo che riguarda la preparazione del pesce persico gratinato al forno, è il seguente. Difatti bisogna acquistare il pesce persico. Dopo esservi procurati il pesce persico, pulitelo per bene, e rimuovete le lische. Dopodiché create delle fettine.

4/6 – L’impanatura

Il passo seguente per la preparazione del pesce persico, riguarda l’impanatura. Ponete in una ciotola abbastanza grande il pan grattato. A questo aggiungete uno spicchio d’aglio, il prezzemolo, una spolverata di pecorino, un pizzico di sale e di pepe, ed infine un filo di olio. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, prendete le fettine di pesce e ponetele all’interno della ciotola.

5/6 – La cottura e l’impiattamento

Successivamente prendete una teglia da forno, meglio se antiaderente, e versate un filo di olio. Ponete sulla teglia le fettine di pesce persico appena impanate, aggiungete un filo di vino bianco, e infornate il tutto. Il vostro pesce persico impanato, dovrà cuocere per circa venti minuti a centoottanta gradi. Appena passati i minuti necessari per la cottura del pesce, togliete la teglia. Adesso non rimane che gustarvi questo straordinario pesce persico gratinato al forno. In questa ricetta veramente appetibile, abbiamo visto come realizzare una ricetta unica, con pochi ingredienti. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di recarvi nella migliore pescheria, e prendere il pesce fresco. Altrimenti per coloro che non hanno abbastanza tempo, possono acquistare il pesce congelato, direttamente al supermercato.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di finire il tutto con una spruzzata di limone.
Riproduzione riservata