Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

1/7 – Introduzione

Un piatto raffinato, certamente apprezzato dai gourmet amanti del pesce, è il filetto di rombo in crosta di patate. Ma perché non prepararlo in casa? Può essere un gran soddisfazione e non è affatto difficile. Il tempo medio previsto, pensate, è di circa tre quarti d’ora. La ricetta si presta bene per una cena a due come per una serata con invitati. Alcuni rombi pesano fino a quattro kg, quindi con un solo pesce potete accontentarli tutti. Se desiderate cimentarvi, leggete questa guida. Al termine avrete sicuramente imparato come preparare un filetto di rombo in crosta di patate.

2/7 Occorrente

  • Rombo intero di circa un chilogrammo
  • 6 patate medie a pasta gialla
  • Rosmarino fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Utensili da cucina

3/7 – Scelta del rombo

Il primo passo da fare per preparare un ottimo filetto di rombo in crosta di patate è quella di rivolgersi alla vostra pescheria di fiducia. In qualunque preparazione la freschezza delle materie prime è importantissima, ma in quelle di pesce è davvero fondamentale. Scegliete quindi un rombo delle dimensioni che desiderate. Ovviamente la vostra scelta dipenderà dal numero di commensali; a titolo indicativo, sappiate che con un rombo di circa un chilogrammo possono mangiare quattro persone adulte. Il pescivendolo probabilmente vi proporrà il rombo chiodato: dategli retta. Fatelo ben pulire. Una volta a casa lavate di nuovo il rombo sotto l’acqua corrente e lasciatelo da parte in un’ampia ciotola. Ora dovete pensare alla preparazione delle patate. Sbucciatele tutte e, con un coltello specifico, tagliatele in fettine sottilissime. Ricordate che, più sottili saranno, meglio cuoceranno. Lo strumento idoneo per realizzare fettine sottili è la mandolina.

4/7 – Preparazione del pesce

Adesso procuratevi una leccarda da forno abbastanza ampia, in grado di contenere l’intero rombo. Foderatela con un duplice strato di carta da forno. Dovete creare, su di esso, un letto di patate tagliate finemente, su cui adagiare il filetto di rombo. Una volta fatto questo, versate un filo di olio extravergine d’oliva, e un pizzico di sale. Attenzione a non esagerare con quest’ultimo: il rombo contiene già sale. Ora è il momento di deporre il pesce su questo “letto di patate”. Fatto ciò, aggiungete una copertura analoga di patate in modo da ricoprire per intero il rombo. Aggiungete ancora una generosa dose d’olio evo, indispensabile anche perché il pesce non secchi troppo nella cottura.

5/7 – Cottura del filetto di rombo

Se volete, mettete un po’ di pepe macinato. Poi pensate alle spezie. Qui la vostra fantasia può aiutarvi a sperimentare, ma sappiate che le più collaudate sono rosmarino e prezzemolo fresco. Non vi resta ora che passare alla cottura del vostro filetto di rombo con patate. Pre-riscaldate il forno a circa 180 gradi e posizionate la teglia nel mezzo. La cottura dovrà proseguire per circa 35 minuti. Al termine lasciate raffreddare alcuni minuti fuori dal forno, poi portate in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete sempre pesce freschissimo
  • Pulite il pesce privandolo di ogni sua lisca e spina, nonché delle viscere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata