Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

1/6 – Introduzione

Mangiare sano e leggero è una buona abitudine che tutti dovremmo seguire. A beneficiarne non sarebbe soltanto la nostra linea, ma soprattutto la nostra salute. Nutrirsi con equilibrio e consapevolezza garantisce una qualità di vita migliore. Purtroppo, però, sono ancora in tanti a credere che mangiare sano equivalga a pasti poco gustosi. In realtà questa è soltanto una leggenda, o una verità per chi ha poca fantasia ai fornelli. Sono tantissime le ricette leggere ma saporite. Molto dipende dagli abbinamenti tra sapori e dal condimento che scegliamo per i piatti. Il pesce è un alimento essenziale per il nostro organismo. Contiene proteine e ottimi acidi grassi, fondamentali per la salute. Il salmone ne è ricco, e con questo pesce possiamo preparare una ricetta da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme il filetto di salmone in crosta di pane.

2/6 Occorrente

  • Un trancio di salmone da 600 gr
  • Mezzo cucchiaio di foglie di timo
  • Mezzo cucchiaio di prezzemolo fresco (tritato)
  • 1 spicchio di aglio
  • Pane secco da tritare (o pan grattato già pronto)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – Acquistare il pesce fresco

Poche cose sono sfiziose come i piatti gratinati. L’unione tra croccante e tenero crea un contrasto molto gradevole al palato. Il salmone è un pesce dal gusto delicato ma inconfondibile. È ottimo al forno, al vapore o affumicato. Possiamo considerarlo un “super-alimento“, ricco di nutrienti eccellenti. Preparare il filetto in crosta di pane sarà molto semplice. Acquistiamo un trancio di salmone fresco al mercato del pesce. Se ci rivolgiamo al nostro pescivendolo di fiducia potremo chiedergli di rimuovere le spine dalle carni. Quando saremo pronti per procedere foderiamo una teglia con carta forno. Adagiamovi il salmone e versiamo sul pesce un filo d’olio d’oliva.

4/6 – Preparare il salmone e il condimento

Massaggiamo la superficie del salmone per diffondere l’olio. In questo modo la panatura aderirà al meglio. Per il momento teniamo da parte il pesce e prepariamo la copertura. In un mixer versiamo il pane e aggiungiamo l’aglio, le erbette e le spezie. Avviamo l’apparecchio e tritiamo tutto, quanto basta per avere un composto farinoso e omogeneo. Raccogliamo il composto a base di pane con un cucchiaio. Iniziamo a ricoprire il salmone con questa miscela aromatica. Nel frattempo impostiamo il forno sui 200°C, in modo che scaldi per bene prima della cottura.

5/6 – Infornare e cuocere il pesce

Assicuriamoci che la superficie del salmone sia ben coperta dalla crosta di pane. Dunque aggiungiamo un ulteriore filo d’olio d’oliva per insaporire. Ora che tutto è pronto possiamo infornare il pesce. Cuociamo il filetto per almeno 15 minuti, un tempo sufficiente per dorare la crosta di pane. Se necessario, diamo qualche minuto di grill in più per avere una crosta davvero croccante. Sforniamo il filetto e dividiamolo in 4 parti per altrettanti commensali.

6/6 Consigli

  • Anche l’occhio vuole la sua parte: decoriamo il salmone con un rametto di timo fresco e delle fettine di limone a cornice del piatto.
Riproduzione riservata