Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

1/6 – Introduzione

Passando davanti a un banco del pesce al mercato, al supermercato o dietro la vetrina di una pescheria, l’occhio cade sempre, incuriosito e attratto, su tanta grazia. Il pesce affascina, ma per molti rimane un alimento da consumare al ristorante per mancanza di conoscenze culinarie. In realtà, molti piatti a base di pesce possono essere preparati in modo facile e veloce da chiunque, basta avere a portata di mano la ricetta giusta. Ecco allora che veniamo in vostro soccorso per suggerirvi che cosa preparare al prossimo pasto: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico. Provatelo e sicuramente in breve tempo diventerete amanti della preparazione (e consumazione) del tonno. Vediamo come procedere.

2/6 Occorrente

  • 4 bei tranci di tonno fresco
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • Semi di sesamo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa, naturalmente, reperite gli ingredienti. Acquistate quattro bei tranci di tonno piuttosto spessi. Si presenteranno come delle bistecche succulente, tanto che questa ricetta vi ricorderà la tagliata. Una volta a casa, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli per bene con della carta assorbente per evitare che l’olio di cottura possa schizzare pericolosamente. Preparate poi i semi di sesamo tostandoli a fiamma media in un padellino antiaderente. Abbiate cura di scuoterli spesso per evitare che si brucino. Toglieteli dal fuoco non appena risulteranno dorati e inizieranno a scoppiettare. Metteteli a raffreddare in un piatto o in un vassoio dove possano stare ben distribuiti per la panatura.

4/6 – Cottura

Salate i tranci di tonno e passateli nei semi di sesamo in modo da impanarli grossolanamente. Non occorre, infatti, una copertura uniforme perché i semi hanno lo scopo di dare un tocco di croccantezza aromatica al vostro pesce, senza creare una vera crosta. Durante questo passaggio, insaporite poco olio extravergine di oliva scaldandolo in una padella con uno spicchio d’aglio che avrete cura di togliere prima che annerisca. Quindi adagiatevi i tranci e fateli rosolare su entrambi i lati per uno o due minuti. Spegnete dal fuoco e spostate i tranci su un piatto da portata.

5/6 – Condimento e guarnizione

Per un condimento semplice e veloce potete semplicemente cospargere il tonno con l’aceto balsamico e servire appena l’aceto si sarà rappreso un po’. Se invece volete dare un tocco di colore per guarnire e un po’ di brio al palato, preparate una salsina alternativa mescolando un cucchiaino di aceto balsamico, un cucchiaio di olio evo, mezzo cucchiaino di senape, un pizzico di sale e qualche filo di erba cipollina sminuzzata.
Fate attenzione ai tempi di preparazione. Il tonno deve riposare un pochino una volta guarnito, ma va servito caldo per evitare che si asciughi.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata