Ricetta: filetto di tonno in crosta di sesamo

1/7 – Introduzione

Tra i vari ingredienti da preparare per comporre una ricetta sfiziosa, il pesce rimane uno dei più difficili a cui dare un sapore piacevole. Per realizzare una ricetta a base di pesce, è importante sempre acquistare pesce freschissimo e mettere insieme alcuni ingredienti che possono comporre un piatto davvero succulento e piacevole al palato. Se avete acquistato un tenero filetto di tonno e non avete idea di come prepararlo in casa, una ricetta molto semplice da eseguire, consiste nella classica preparazione del filetto di tonno in crosta di sesamo. Avrete bisogno di pochi ingredienti e di pesce freschissimo per realizzare questo piatto davvero saporito.

2/7 Occorrente

  • 500 g di filetto di tonno, 140 g di formaggio cremoso spalmabile, 1 limone o 1 arancia, sesamo q.b., olio d’oliva q.b., sale e pepe q.b.

3/7

Acquistate quindi sempre il filetto di tonno nei mercati il pesce migliori o dai vostri pescivendolo di fiducia, utilizzando così soltanto pesce appena pescato ed evitando così il pesce surgelato che non ha assolutamente lo stesso sapore di un pesce fresco. Si tratta di un piatto abbastanza leggero e facilissimo da preparare che potrete realizzare in pochi passaggi e in pochissimo tempo. Fate pulire e tagliare il filetto di tonno in maniera precisa dal vostro pescivendolo, in modo tale da non dover procedere a nessun taglio fai da te. Lavate sotto l’acqua corrente il pesce e passatelo all’interno di un piatto pieno di semi di sesamo.

4/7

Pressate con le mani il pesce sul sesamo, in modo tale da farlo aderire perfettamente al filetto. Mettete sul fuoco una ampia padella antiaderente e lasciatela scaldare per bene ponendo al suo interno un po’ di olio extravergine d’oliva. Cuocete il pesce circa un paio di minuti per lato, girandolo soltanto una volta con l’aiuto di una pinza da cucina. Quando i semi di sesamo diventeranno abbastanza tostati e quando il tonno vi sembrerà abbastanza cotto, toglietelo dal fuoco e poggiatelo su un piatto ricoperto da carta da assorbente da cucina. Per dare un sapore ancora più piacevole al tonno, dovrete preparare una salsetta a base di formaggio cremoso spalmabile, che darà un sapore un po’ più acidulo al piatto.

5/7

Mescolate in una ciotola del formaggio cremoso insieme a del succo di arancia o di limone, aggiungete sale, pepe nero e se è di vostro gradimento anche della curcuma in polvere. Tagliate con un coltello molto affilato il filetto di tonno a fettine tutte uguali, spesse circa 1 centimetro e mezzo. Posizionate il tonno su un ampio vassoio e versate sui lati del vassoio la salsa acida al formaggio e limone che avete appena preparato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate solo pesce fresco per realizzare la ricetta, evitando sempre il pesce surgelato.
Riproduzione riservata