Ricetta: finocchi gratinati senza besciamella

1/7 – Introduzione

In una dieta sana, è fondamentale inserire moltissime verdure di vario tipo, almeno due volte al giorno. La verdure possono ovviamente essere cotte in decine di modi differenti, ma una delle cotture migliori, rimane quella al forno. Se avete in casa dei finocchi e non avete idea di come prepararli, potete seguire questa ricetta che vi spiegherà come creare dei fantastici finocchi gratinati al forno, senza l’utilizzo della classica besciamella. Eliminare la besciamella da questa ricetta, vi permetterà sicuramente di creare un piatto molto più leggero e digeribile, adatto anche a chi segue una dieta ferrea.

2/7 Occorrente

  • Finocchi, olio, sale, pangrattato, formaggio grattugiato, burro, pepe, noce moscata.

3/7 – La scelta dei finocchi

Preparare i finocchi gratinati, significa sicuramente creare un piatto molto light, perfetto per chi deve seguire una dieta equilibrata ricca di verdure non eccessivamente condite con salse o con ingredienti spesso pesanti. La besciamella viene solitamente inserita all’interno di questa ricetta, ma per evitare di utilizzarla, potete seguire un’altra tecnica che vi permetterà di ottenere allo stesso modo dei finocchi gratinati altrettanto gustosi. Preparate tutto ciò che vi serve per creare questo piatto, e cominciate a rimuovere le parti esterne più dure dei vostri finocchi. Naturalmente dovrete utilizzare dei finocchi molto freschi, privi di parti secche o troppo asciutte.

4/7 – La preparazione dei finocchi

Una volta rimosse le foglie esterne più rovinate dei finocchi, dovrete tagliarli a metà e lavarli benissimo sotto l’acqua corrente fredda, per rimuovere il terriccio e le impurità che solitamente si ritrovano all’interno di questa verdura. Una volta lavati i finocchi, dovrete tagliarli nuovamente in due per ottenere degli spicchi che dovranno essere successivamente gratinati. Con un pennello da cucina, dovrete spennellare i finocchi con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta che i finocchi saranno ricoperti di olio, dovrete passarli in un piatto pieno di pangrattato precedentemente tostato con dell’olio in una padella antiaderente.

5/7 – La cottura

Passate nuovamente un po’ di olio extravergine d’oliva sopra i finocchi pieni di pangrattato e successivamente, immergete i finocchi in un piattino pieno di formaggio grattugiato. Posizionate adesso i finocchi sopra una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a circa 180° per una ventina di minuti. Fate molta attenzione alla cottura, perché i finocchi non dovranno eccessivamente seccarsi, ma dovranno mantenersi croccanti e pieni di succo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a fare qualsiasi altra verdura senza l’utilizzo della besciamella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata