Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

1/7 – Introduzione

Quando si tratta di cucina e ricette sfiziose, l’Italia può vantare una cultura senza pari. Il nostro grande orgoglio è certamente la pasta, una delizia capace di conquistare un po’ tutti. E certamente siamo molto abili nell’arte bianca, cioè la panificazione. Pane, focacce e, dulcis in fundo, la pizza sono simboli del nostro bel paese. La focaccia, in particolare, può diventare un saporito primo quanto uno spuntino goloso. Anche nella sua versione più semplice, con olio e sale, la focaccia sa esaltare le papille gustative. Una focaccia si può preparare con moltissimi ingredienti, per tutti i gusti e le esigenze alimentari. Noi proporremo una ricetta per tutti gli amanti del formaggio. Confezioneremo una squisita focaccia chiusa ai 4 formaggi.

2/7 Occorrente

  • 1 Kg di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 4 tipi di formaggio a scelta

3/7 – Preparare l’impasto

Prendiamo un’insalatiera e versiamo all’interno la farina, avendo cura di setacciarla. Sciogliamo il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida. Pratichiamo un piccolo cratere al centro della farina e aggiungiamo il bicchiere d’acqua. Aggiungiamo un pizzico di zucchero per agevolare la lievitazione. Uniamo anche un pizzico di sale e iniziamo ad impastare. Partiamo dai lati del cumulo di farina, che riporteremo al centro. Continuiamo a miscelare gli ingredienti, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Procediamo in questo modo per 10 minuti, trasferendoci su un piano infarinato. L’impasto dovrà risultare lievemente umido e liscio. Quando sarà ben omogeneo riponiamolo in un contenitore infarinato. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare per circa 3 ore.

4/7 – Selezionare i formaggi

Mentre attendiamo la lievitazione della focaccia possiamo dedicarci al condimento. Per una focaccia o una pizza ai 4 formaggi possiamo scegliere i tipi di nostro gradimento. C’è chi ama i sapori intensi e opta per formaggi come gorgonzola o pecorino. Possiamo tranquillamente puntare su stracchini leggeri e fontina, su scamorza e groviera. Selezioniamo ciò che preferiamo, purché si leghino bene tra loro. A tal proposito sconsigliamo l’uso della mozzarella. È un formaggio delizioso, soprattutto sugli impasti. Ma non legherebbe al meglio con il resto dei formaggi. Possiamo tagliare i formaggi di nostra scelta a dadini, a listarelle o a fettine.

5/7 – Cuocere la focaccia

Dopo tre ore recuperiamo il panetto di pasta e dividiamolo in due. Stendiamo entrambe le metà, utilizzando solo le nostre dita. Versiamo un filo d’olio su una teglia circolare o quadrata e ungiamo bordi e fondo. Adagiamovi la prima parte di pasta per focaccia, stendendola al meglio. Dunque aggiungiamo i 4 formaggi, distribuendoli in modo omogeneo. Copriamo tutto con la seconda metà di impasto e sigilliamo i bordi. Bucherelliamo la superficie della focaccia con una forchetta. Inforniamo la focaccia a 200°C e cuociamo per 20 minuti. Lasciamo dorare la superficie e sforniamo la focaccia. Lasciamola raffreddare per alcuni minuti prima di gustarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per verificare la cottura della pasta possiamo usare il metodo dello stuzzicadenti che adottiamo per le torte.
Riproduzione riservata