Ricetta: focaccia ai semi di sesamo

1/6 – Introduzione

La focaccia ai semi di sesamo è una ricetta gustosa, che potete servire in qualsiasi contesto. Si presta perfettamente come antipasto oppure può accompagnare alcune portate di primo o secondo. In alternativa potete offrirla come prelibata merenda per i vostri figli o per i vostri spuntini fuori pasto. La preparazione non è difficile, non necessita molto tempo. Se siete pratici di cucina, sarà un gioco da ragazzi farla. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la focaccia ai semi di sesamo.

2/6 Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 75 g di burro
  • 1 uovo
  • sesamo pestato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero (o malto)
  • latte tiepido q.b.
  • oppure 800 gr di farina manitoba e 1/2 panetto di lievito

3/6 – Sistema gli ingredienti

Il primo step da compiere è sicuramente quella di prendere il lievito di birra e scioglierlo in un bicchiere insieme a del latte tiepido. Successivamente, mescolate il composto per evitare che si formino dei fastidiosi grumi. Fatto ciò, disponete a fontana la farina in un recipiente molto capiente, al centro di essa aggiungete il lievito disciolto e lo zucchero. Potete tranquillamente sostituire lo zucchero con del malto. Iniziate quindi ad impastare e ad amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potete aiutarvi qualora lo riteniate necessario aggiungendovi altro latte tiepido. Consigliabile non esagerare o rischiereste di formare un composto troppo liquido.

4/6 – Fase dell’impasto

. Arrivati a questo punto, aggiungete l’uovo. Fate ammorbidire il burro in una padella a fuoco lentissimo e aggiungetelo all’impasto. Mettete sale e pepe, secondo i vostri gusti personali, e continuate ad impastare per bene. Una volta ottenuto un composto morbido e liscio, inseritelo in una terrina, coprite il tutto. Successivamente lasciate lievitare il tutto per un’ora e mezzo. Dopo questo primo periodo trasferite l’impasto nello stampo che avete scelto per l’occasione. Preventivamente imburrato quindi lasciate lievitare per un’altra ora. A questo punto siete pronti per mettere al forno la vostra focaccia coi semi di sesamo. Prima di fare ciò però cospargetela di semi di sesamo e infornatela per 45 minuti alla temperatura di 170 gradi, concludendo quindi la fase di impasto .

5/6 – Risultato finale

Il risultato sarà una focaccia soffice e gustosissima. Se preferite, potete arricchirla di semi di sesamo anche nell’impasto, non solo nella superficie. In questo caso dovrete aggiungere i semi durante la preparazione iniziale. Si può una volta sfornata, tagliarla in due, e mettere all’interno del prosciutto o del salame. Quindi scaldatela ancora cinque minuti in forno e portatela a tavola. Et voilà! Preparerete così la vostra focaccia ai semi di sesamo, da gustare a tavola con amici e familiari!. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=UdBjGXYp0is

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata