Ricetta: focaccia con i broccoli

1/6 – Introduzione

Tipico ortaggio del periodo autunnale ed invernale, i broccoli sono ottimi da gustare con i giusti abbinamenti, alcuni molto sorprendenti. Sono buoni non solo accompagnati ai legumi, nelle ricette di primi veloci, o lessati come contorno salutare, ma anche e soprattutto nelle ricette delle torte salate. Una di queste, davvero squisita, è la focaccia con i broccoli, a base di pochi e semplici ingredienti, che uniscono il piacere alla salute. Ottima da offrire a cena, come antipasto, o per l’aperitivo, accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi. Vediamo insieme nei passi della guida la ricetta.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di farina, un cubetto di lievito, 600 ml di acqua, 25 grammi di sale, olio, broccoli, alici, olive nere, aglio

3/6 – Preparare l’impasto della focaccia

La prima cosa da fare è preparare l’impasto classico della focaccia. Procedete mettendo sulla spianatoia 1 kg di farina. In una ciotola fate sciogliere, in circa 600 ml di acqua tiepida, il lievito di birra insieme con un cucchiaino di zucchero (lo zucchero serve per far attivare il lievito). Versate la miscela sulla farina, ed iniziate ad impastare. Aggiungete 25 grammi di sale e un paio di cucchiai di olio di oliva. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e ben elastico. Coprite con un panno umido, e lasciate lievitare per almeno due ore, lontano da fonti di calore eccessive e da correnti d’aria.

4/6 – La farcitura

Mentre l’impasto lievita dedicatevi alla farcitura a base di broccoli. Sia che usate i broccoli freschi che quelli surgelati, dovete prima sbollentarli, in poca acqua, e per non più di 5 minuti. A fine cottura, scolateli immediatamente. In una padella, nel frattempo, fate imbiondire uno spicchio d’aglio con olio d’oliva e qualche filetto di alice sott’olio. Quando le alici saranno disfatte, aggiungete le olive nere sminuzzate. Se vi piace il gusto piccante, è il momento di aggiungere il peperoncino in polvere o fresco. Unite i broccoli, e fate amalgamare tutti i sapori per ancora un minuto, facendoli saltare in padella.

5/6 – La cottura

Stendete a questo punto l’impasto lievitato, direttamente sulla teglia unta d’olio. Aggiungete la farcia a base di broccoli, distribuendola uniformemente, tranne che sui bordi. Ricoprite con altra pasta e schiacciate bene, per far aderire le due parti. Fate i classici incavi con le dita, e dei piccoli tagli sulla superficie, per evitare che la pasta si gonfi eccessivamente durante la cottura. Con un pennello spalmate di olio la focaccia, e mettetela subito in forno preriscaldato a circa 220 gradi. I tempi di cottura ovviamente dipendono dal forno e dallo spessore della focaccia stessa. In genere, dovrebbe esser pronta in 30/40 minuti. Il colorito dev’essere dorato, con crosticina croccante.

6/6 Consigli

  • Potete benissimo sostituire le alici con della salsiccia fresca.
  • Ricordate di togliere lo spicchio d’aglio prima di farcire la focaccia!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata