Ricetta: focaccia con salsiccia e stracchino

1/6 – Introduzione

Vi è venuto il desiderio di preparare un piatto sfizioso da gustare con i vostri amici, magari guardando tutti insieme un bel film in dvd? Se volete realizzare qualcosa di sfizioso e di non troppo complicato da preparare, potete optare per una bella focaccia farcita. Quasi sempre questa prelibatezza viene accolta con entusiasmo da tutti, adulti e bambini. In questa guida vi insegno come si prepara la focaccia con salsiccia e stracchino, una ricetta estremamente gustosa, stuzzicante e di semplice preparazione. Essa può essere proposta sia come un piatto unico che come un secondo piatto, magari servita con un bel bicchiere di vino fresco e frizzante. Se volete cimentarvi con questa squisita ricetta continuate la lettura ed infine mettetevi ai fornelli. Buon appetito, cari lettori!

2/6 Occorrente

  • per la focaccia: 300 g di farina, mezza bustina di lievito di birra essiccato, 150 ml di acqua, 2 cucchiai d’olio, una presa di sale e un pizzico di zucchero
  • per il ripieno: 2 salsicce, 150 g di stracchino

3/6 – Preparazione dell’impasto

La prima cosa da fare è la realizzazione dell’impasto della focaccia. Prendete 300 g di farina, mettetela in una ciotola capiente e fate un buco al centro, quindi versate mezza bustina di lievito di birra essiccato o fresco, a vostra scelta. In seguito unite 150 ml di acqua tiepida, una presa di sale, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di zucchero, che attiva la lievitazione. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

4/6 – Preparazione del ripieno

Fate riposare l’impasto in un contenitore unto con dell’olio. Copritelo con un canovaccio umido, fino a quando non raddoppia di volume. Per avere un ottimo risultato, occorrono circa un paio d’ore; nel mentre, cominciate a preparare il ripieno. In una terrina amalgamate 2 salsicce private della pelle con 150 g di stracchino, mescolando bene gli ingredienti. Siccome la salsiccia è già condita, non è necessario aggiungere sale e pepe al composto.

5/6 – Cottura

Quando l’impasto è lievitato stendetelo ed allargatelo su di una teglia con la punta delle dita unte d’olio ed infornatelo alla temperatura di 180° gradi per circa 20 minuti. Passato questo tempo togliete la focaccia dal forno, lasciatela intiepidire e quindi tagliatela a metà utilizzando un coltello lungo e ben affilato. Riempitela con il composto di salsiccia e stracchino, chiudete accuratamente la focaccia ed infornatela di nuovo per altri dieci minuti. Infine estraete la focaccia dal forno, tagliatela a fette regolari e servitela calda o tiepida. La focaccia è buona anche il giorno dopo, riscaldata per pochi minuti nel forno, e può anche essere surgelata. In questo modo potrete scongelarla a vostro piacere per gustarla nel momento che preferite.

6/6 Consigli

  • Se amate i sapori forti potete aggiungere al ripieno un po’ di formaggio pecorino grattugiato
Riproduzione riservata