Ricetta: focaccia integrale ai cereali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa nuova ricetta che stiamo per presentarvi, abbiamo deciso di preparare con voi un piatto veramente ottimo, ma allo stesso tempo unico, perché racchiude in sé, tantissime proprietà nutritive, che fanno bene alla salute del nostro organismo.
Nello specifico cercheremo di imparare insieme come poter preparare una buonissima e soffice, focaccia integrale ai cereali.
Mangiare cereali, fa bene al nostro organismo, ma come per tutti gli alimenti, occorre prestare molta attenzione a non esagerare con il consumo. I cereali, contengono in sé tantissime proprietà, che aiutano il nostro organismo a mantenersi in forma. Per esempio sono utili per il migliora il transito intestinale, specie nelle persone che soffrono di stitichezza, ma oltre a questo, sono ricchi di vitamine e Sali minerali, da non sottovalutare mai. Ecco perché vogliamo preparare questa focaccia, integrale, quindi leggera, ma ricca di forza e vitalità. Come prima cosa, cerchiamo di acquisire tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarla con le nostre mani e nella nostra cucina.

211

Occorrente

  • 400 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina ai cereali
  • 100 gr di cereali aggiunti
  • 10 gr di lievito
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiai di miele
  • 400 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • 1 patata lessata e schiacciata
  • 1 cucchiaio di zucchero
311

Possiamo o unire tra di loro le varie farine ai cereali che ci ritroviamo in casa oppure acquistare una farina integrale ai cereali, che vendono comodamente nei supermercati. Prendiamo una ciotola ed in essa, versiamo la farina ai cereali. Questa contiene al suo interno orzo, segale ed anche l’avena. Possiamo aggiungere all’impasto anche altri tipi di cereali, che desideriamo, che possono essere acquistati a parte.

411

In una ciotolina di vetro, dobbiamo sciogliere il lievito con l’aiuto di un po' d’acqua tiepida. Aggiungiamo anche un cucchiaino di zucchero, per attivare il lievito stesso e migliorare la lievitazione. Ora prendiamo questo composto ed inseriamolo al centro della farina, che avremo posto in una ciotola o anche sul piano di lavoro.

Continua la lettura
511

Uniamo l’olio di oliva ed il miele. Aggiungiamo pian piano il resto dell’acqua che dobbiamo utilizzare e la patata lessa, che avremo lessato e schiacciato precedentemente. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, iniziamo ad amalgamare ed unire gli ingredienti, cercando di dar vita ad un impasto che sia ben compatto ed elastico.

611

A questo punto possiamo aggiungere un po' di sale ed anche dell’altro liquido, nel caso dovessimo vedere che l’impasto risulta molto asciutto, in quanto i cereali, tendono a tirare tutta l’acqua presente al suo interno. Lavoriamo l’impasto che avremo ottenuto, finché non sarà ben morbido.

711

E’ arrivato il momento di prendere un contenitore che abbia i bordi alti ed inseriamo al suo interno un po' di olio e della farina. Posiamo l’impasto, copriamolo con uno strofinaccio umido e mettiamo a lievitare per almeno 3 ore. Più lo facciamo lievitare e meglio sarà, perché l’impasto risulterà maggiormente digeribile.

811

Quando saranno passate le ore necessarie per la lievitazione della nostra focaccia integrale ai cereali, possiamo prendere una teglia ed oliarla per bene. Prendiamo l’impasto, che risulterà lievitato e molto morbido e stendiamolo nella stessa teglia. Allarghiamolo con le dita delle mani. A questo punto, dobbiamo metterlo in forno e lasciarlo lievitare per almeno altri 40 minuti.

911

Dopo la lievitazione, preriscaldiamo il forno a 200 gradi ed inseriamo la teglia. Dopo circa 40 minuti la focaccia integrale ai cereali sarà cotta e pronta per essere servita ai nostri ospiti o amici. Nel caso volessimo, la focaccia, potrà essere farcita con degli affettati o con del formaggio. A voi la scelta.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare una focaccia ai cereali è molto comodo ed anche utile, per chi desidera mantenersi in forma ed introdurre delle fibre.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con peperoni, acciughe e basilico

State organizzando una cena con amici e parenti, o semplicemente desiderate preparare qualcosa di sfizioso per la vostra famiglia ed avete la necessità di qualche piccolo consiglio? Bene! Allora questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti, in questa...
Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Il pane è uno degli alimenti più utilizzati e quindi presente nell'alimentazione di quasi tutte le persone. Un alimento importante, ma sotto alcuni punti di vista non troppo salutare, proprio per questo motivo la sua versione integrale si è fatta molto...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai cereali

Per variare un po' il menu e soprattutto per tenersi in forma e consumare un primo piatto molto salutare si potrebbe optare per dei spaghetti ai cereali al posto della solita pasta comune. Dopo un lungo periodo in cui si acquistava tutto al supermercato,...
Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia indiana

La crescita degli scambi internazionali nel corso del tempo è diventato sempre più fitto, producendo anche degli effetti sulle abitudini e sulle tradizioni alimentari. La gastronomia di ogni nazione rappresenta la sua storia e la sua cultura. Ormai...
Consigli di Cucina

Come sostituire la pasta con i cereali

La pasta è un alimento che noi italiani adoriamo cucinare spesso e volentieri. Tuttavia, a volte, bisognerebbe sostituirla con qualcosa di più leggero ma non per questo meno nutriente. Come i cereali ad esempio. Ricchi di fibre e carboidrati "complessi",...
Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

La focaccia Locatelli deve il suo nome allo chef Giorgio Locatelli, cuoco di fama internazionale. Nonostante il timore reverenziale che questa ricetta può suscitare, il risultato sarà una focaccia morbidissima e gustosa che potrete portare in tavola...
Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena

Rispetto al pane "tradizionale", quello di farina bianca per intenderci, il pane d'avena è ideale per chi segue una dieta povera di glutine e per chi, in generale, digerisce, o semplicemente apprezza, più facilmente i cereali rispetto alla farina bianca....
Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di mais

La farina di mais è un ingrediente molto versatile in grado di prestarsi per la realizzazione di svariate ricette, escludendo naturalmente il largo impiego per la preparazione della polenta. Questo tipo di farina viene anche usato come panatura dei burger...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.