Ricetta: focaccia speck e formaggio

1/6 – Introduzione

In qualsiasi momento la focaccia speck e formaggio attira le nostre papille gustative, non siete d’accordo? Ecco quindi la ricetta per prepararla quando ne abbiamo voglia, sorprendendo i nostri amici con uno spuntino saporito ed invitante. Da servire calda o fredda, ottima per pranzare o cenare, si può variare aggiungendo altri ingredienti a nostro piacere.

2/6 Occorrente

  • 130 g. acqua
  • 500 g. farina 00
  • 70 g. burro
  • 130 g. latte
  • 25 g. lievito di birra (un panetto)
  • 30 g. olio extravergine d’oliva
  • 25 g. sale
  • 200 g. di formaggio a scelta (scamorza, provola, fontina, …)
  • 200 g. speck

3/6 – Prepariamo l’impasto

Innanzitutto per ottenere una buona focaccia speck e formaggio, è opportuno usare ingredienti di prima qualità. Inoltre l’impasto dovrà essere realizzato con la massima cura. A questo proposito, versiamo la farina su di una spianatoia ed aggiungiamo il sale. Prepariamo la farina a fontana, sarà per noi più facile aggiungere il lievito di birra, che avremmo precedentemente sciolto con un piccolo cucchiaio di zucchero e del latte. Aggiungiamo al nostro impasto acqua e latte ed incorporiamo i vari ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporiamo l’olio extravergine di oliva e, dopo avere ottenuto un impasto morbido, formiamo con la pasta una palla, che metteremo in un canovaccio umido e pulito. Riponiamo il tutto in un contenitore e mettiamo la nostra palla di pasta per tre orette dentro al frigorifero.

4/6 – Formiamo i dischi di pasta e farciamo

Quando la toglieremo dal frigorifero, il volume dell’impasto sarà raddoppiato. Dividiamo il composto a metà e stiamo le due parti con un mattarello. Ogni disco dovrebbe avere uno spessore di circa 1 centimetro. La forma non deve essere obbligatoriamente a disco, ma decidiamo noi quale ci piace maggiormente, quadrata, ovale, a stella. Ungiamo una teglia adeguata con olio extra vergine di oliva e bucherelliamola con una forchetta. Disponiamo ora lo speck e il formaggio che più ci aggrada. Copriamo il tutto con l’altro disco realizzato e comprimiamo le due parti, in modo che non possa uscire il ripieno di farcitura.

5/6 – Cuociamo la focaccia

Applichiamo pellicola che si usa in cucina e lasciamo riposare in frigorifero per un’altra oretta. Sbattiamo l’ uovo e spennelliamolo sulla superficie della nostra focaccia. Otterremo un effetto lucido a cottura ultimata. A nostro piacere aggiungiamo aromi, come rosmarino, cipolla e poniamo in forno la nostra focaccia. La temperatura dovrà essere di 180 gradi e lasceremo cuocere per una trentina di minuti. Verifichiamo prima di toglierla dal forno la croccantezza per mezzo di uno stuzzicadenti. A cottura ultimata togliamo dal forno e serviamo calda o lasciamo raffreddare. Il suo colore dorato e il suo profumo ci faranno venire l’acquolina in bocca!

6/6 Consigli

  • La farcitura della nostra focaccia può essere sostituita con altri ingredienti e verdura a piacere
Riproduzione riservata