Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

1/5 – Introduzione

Una ricetta molto semplice da preparare e che si abbina a vari tipi di pranzo o cena è la frittata fatta con acqua e farina con le cipolle. Nell’alto casertano questa ricetta era usata in luogo della frittata di uova in periodi di maggiore scarsità di cibo e veniva definita proprio per questo motivo “la frittata dei poveri”. È una ricetta semplice e veloce da preparare e può essere servita sia al posto del pane fresco, sia come primo piatto, sia in molti altri modi che vedremo. Vediamo insieme come prepararla e come servirla.

2/5 Occorrente

  • Una cipolla
  • 300 gr di farina
  • 500 ml di acqua
  • Sale
  • Olio

3/5 – Preparate l’impasto di acqua e farina

In una terrina da cucina versate la farina ed aggiungetevi l’acqua a filo, iniziando a mescolare gli ingredienti con una forchetta o con una frusta da cucina. Aggiungete acqua fino a quando il composto sarà abbastanza liquido. Aggiungete anche il sale secondo le vostre preferenze.

4/5 – Preparate il soffritto di cipolle e cuocete la frittata

Dopo aver preparato il composto di acqua e farina, tagliate finemente una cipolla e versate abbondante olio in una padella (all’incirca mezzo bicchiere di plastica). Mettete le cipolle nell’olio caldo e fatele appassire. Saranno pronte solo quando diventeranno abbastanza scure, ma state attenti a non farle bruciare. A questo punto potrete versare il composto liquido di acqua e farina nella padella, facendolo alto circa un centimetro e mezzo. Lasciatelo cuocere a fiamma alta su un lato e quando riuscirete a girarlo giratelo sull’altro lato. Ogni tanto schiacciatelo con una paletta da cucina per fare in modo che eventuali parti non cotte all’interno di cuociano bene. La frittata sarà pronta quando sarà ben dorata su entrambi i lati.

5/5 – Scegliete come servire la frittata acqua e farina

Esistono vari modi per servire la frittata acqua e farina. Essendo un piatto povero, si adatta bene a tutti gli abbinamenti. Prima di tutto potrete servire questo tipo di frittata con degli affettati e in questo caso sarà sostitutiva del pane o della piadina. Potrete servirla anche semplicemente affiancandola con delle verdure, poiché comunque risulta un piatto abbastanza pesante. L’ideale è un misto di verdure al forno con zucchine, melanzane, pomodori, patate e cipolle. Un modo ideale per servire la frittata acqua e farina con cipolle è proporla accanto al pollo, soprattutto se preparato in padella con i peperoni o alla cacciatora. Può essere inoltre usata come base per una bruschetta, benché sia abbastanza morbida, e quindi servita con pomodori e basilico. Oppure potrete servirla insieme ad un secondo piatto qualunque. Quello che consiglio comunque è di non servirla mai dopo un primo piatto, poiché potrebbe risultare abbastanza pesante è difficile da digerire.

Riproduzione riservata