Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

1/7 – Introduzione

Il gusto agrodolce di molte pietanze è gradevole e diffusamente apprezzato. Di solito si realizza miscelando degli ingredienti tipicamente salati o piccanti con delle sostanze zuccherate. Ed ecco che si può ad esempio rendere agrodolce una peperonata o una caponata. Oppure si possono caramellare delle verdure o degli ortaggi. È quello che accade nella nostra ricetta. Delle semplici cipolle diventeranno squisitamente caramellate. Il tutto in un contesto culinario altrettanto semplice, come quello di una banale frittata. Che tuttavia di fritto non presenta nulla, perché la sua cottura avverrà in forno. Scopriamo subito la ricetta della frittata al forno con le cipolle caramellate.

2/7 Occorrente

  • 4 cipolle medie; 30 g di burro; 3 cucchiai di zucchero semolato; mezzo bicchiere di aceto di vino rosso; 6 uova; 2 cucchiai di panna da cucina; 1 cucchiaio di farina bianca; sale e pepe q.b.

3/7 – Pulire le cipolle

Iniziamo la ricetta con la pulizia delle cipolle. Potremo scegliere indifferentemente quelle bianche o quelle dorate. In alternativa sono ottime anche quelle rosse, magari di Tropea. Dopo averle sbucciate, priviamo le cipolle degli strati esterni più duri. Poi laviamole bene e tagliamole a metà.

4/7 – Cuocere le cipolle

Adesso, per la nostra ricetta della frittata al forno con le cipolle caramellate, portiamo a bollore dell’abbondante acqua salata. Versiamo le cipolle al suo interno e lessiamole per venti minuti circa. Scoliamole e lasciamole intiepidire. Poi asciughiamole con un panno pulito e tagliamole a fette. Nel frattempo, in una padella antiaderente, sciogliamo il burro. Non appena fonde, uniamo lo zucchero semolato. Amalgamiamo entrambi gli ingredienti finché non formeranno una salsa consistente. La cottura dovrà avvenire a fiamma molto dolce, per evitare di bruciare il composto. A questo punto uniamo le cipolle affettate, mescolandole alla salsa con un mestolo di legno. Pian piano il fondo di cottura prenderà il caratteristico aspetto e la consistenza del caramello.
Prima che la salsa si asciughi troppo, versiamo l’aceto di vino rosso. Sfumiamolo, continuando a mescolare. Noteremo che man mano il composto assumerà la parvenza di uno sciroppo. Badiamo che le cipolle risultino ben caramellate su tutta la loro superficie. Regoliamo di sale e pepe e teniamole da parte a fuoco spento.

5/7 – Realizzare la frittata

Proseguiamo la ricetta della frittata al forno con le cipolle caramellate. Montiamo le uova ed aggiungiamo la panna e la farina. Uniamo anche le cipolle caramellate ed aggiustiamo di sale e pepe. Preriscaldiamo il forno a 200°C. Rivestiamo una teglia con l’apposita carta. Versiamo il composto di uova e cipolle caramellate e livelliamolo con una spatola o la lama di un coltello. Inforniamo per una ventina di minuti, controllando la cottura. Non appena la frittata risulta ben dorata in superficie, spegniamo il forno. Serviamola calda in tavola.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con lo stesso procedimento si possono ottenere delle mini frittate al forno, semplicemente utilizzando degli appositi stampi di dimensioni ridotte.
Riproduzione riservata