Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

1/6 – Introduzione

La stagione degli asparagi è sicuramente la primavera: da marzo a maggio infatti vengono raccolti questi ortaggi, che troviamo di varietà molto diverse tra loro. Gli asparagi bianchi, altrimenti detti di Bassano, delicati e di consistenza molto morbida, sono incredibili se utilizzati per zuppe o risotti, mentre per le frittate sono assolutamente da provare gli asparagi selvatici, verdi e sottili, dal caratteristico sapore pungente. In alternativa, sono ottimi anche gli asparagi verdi per preparare la ricetta di un’ottima frittata di asparagi e cipolle: vediamo come realizzare un piatto saporito e di stagione con pochi semplici ingredienti!

2/6 Occorrente

  • 1 mazzo di asparagi verdi o selvatici freschi
  • 1 cipolla bianca
  • 4 uova
  • Una manciata di parmigiano reggiano grattugiato
  • Due cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaio di latte intero (in alternativa, due cucchiai di latte di riso)
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – Scegliete gli asparagi e pulite gli ortaggi

Come prima cosa, scegliete degli asparagi freschi: si riconoscono dall’integrità del gambo, che non deve essere secco e grinzoso, e dal segno che l’elastico lascia su un ortaggio poco fresco. Una volta scelti gli asparagi, iniziate la pulizia: tagliate la parte terminale del gambo, dura e legnosa, e procedete a pelare i gambi per togliere eventuali filamenti. Potete svolgere questa operazione con un pelapatate per aiutarvi, ma abbiate l’accortezza di lasciare intatte le punte. Sciacquateli accuratamente, legateli con uno spago da cucina, e cuoceteli in un’asparagiera. Qualora non abbiate una pentola apposita, riempite d’acqua una pentola abbastanza alta da adagiare gli asparagi in piedi, e portate a bollore per cinque – dieci minuti, cercando di lasciarli al dente. Una volta cotti, toglieteli dall’acqua e lasciateli raffreddare: adagiateli su un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso, e infine tagliate a rondelle i gambi lasciando intere le punte.

4/6 – Preparate il soffritto con le cipolle

Passiamo ora alla preparazione delle cipolle: sbucciatele, affettatele sottilmente e tenetele un po’ in acqua fredda e sale, in modo che il suo sapore vengo leggermente smorzato. Trascorso il tempo necessario, toglietele dall’ammollo e asciugatele per bene, mentre preparate una padella dove andrete a scaldare l’olio extravergine d’oliva. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura corretta, aggiungete le cipolle, fatele rosolare prima a fuoco vivace e successivamente fatele appassire a fuoco dolce; infine aggiungete gli asparagi a rondelle e le punte, regolate di sale e pepe, e cuocete il tutto per circa dieci minuti.

5/6 – Sbattete le uova fresche

In una terrina rompete le uova intere e battete tuorli e albumi quel tanto che basta per amalgamarli in maniera omogenea. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, e uno o due cucchiai di latte (latte di riso in caso di intolleranze): una volta amalgamati tutti gli ingredienti, potete aggiungere eventualmente il parmigiano grattuggiato secondo vostro gusto, e concludere di amalgamare le uova con tutti gli ingredienti. Infine, versate le uova sulle cipolle e gli asparagi che avete precedentemente saltato in padella, amalgamate velocemente e lasciate rapprendere per una decina di minuti a fuoco molto basso. Successivamente girate la frittata con l’aiuto di un piatto o del coperchio, fatela scivolare di nuovo nella padella dalla parte che precedentemente non era sul fuoco e terminate la cottura della frittata. Et voilà! La vostra frittata con asparagi e cipolle è finalmente pronta per essere gustata: servite il piatto caldo, e buon appetito!

6/6 Consigli

  • Vino: Vini del Piave Tocai Italico Doc

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata