Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

1/8 – Introduzione

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile dai tanti benefici. Diuretici e drenanti, possiamo impiegarli per ricette gustose e delicate ogni volta diverse. La frittata di asparagi e speck al forno è un esempio di ricetta leggera e sostanziosa. Questo piatto, ideale come seconda portata, è davvero semplice da preparare. Inoltre, come vedremo, possiamo anche realizzarlo in versione vegana, ovvero senza uova! Curiosi? Andiamo a vedere allora la ricetta della frittata di asparagi e speck al forno.

2/8 Occorrente

  • 500 gr di asparagi
  • 5-6 uova
  • Formaggio grattugiato
  • 70 gr di speck
  • Sale e pepe

3/8 – Pulizia e cottura degli asparagi

Sappiamo che prima di cucinare gli asparagi dobbiamo pulirli bene. Laviamoli sotto acqua corrente e, con un coltello, eliminiamo il gambo più duro. Possiamo usare degli asparagi selvatici o quelli coltivati che sono più doppi. In questo caso usiamo un pelapatate per togliere i filamenti legnosi. A questo punto leghiamoli con uno spago e cuociamoli in acqua bollente salata. Se non abbiamo a disposizione un’asparagiera, usiamo una pentola alta come quella per la pasta. Trascorsi circa 10 minuti gli asparagi saranno pronti. Scoliamoli e tagliamoli a pezzetti.

4/8 – Preparazione della frittata

Dopo aver cotto gli asparagi dedichiamoci allo speck. Per preparare la frittata di asparagi e speck al forno, dobbiamo tagliare quest’ultimo a strisce sottili. Prendiamo una ciotola e rompiamo le uova al suo interno. Aggiungiamo sale, pepe e formaggio grattugiato. Sbattiamo bene con una frusta per amalgamare il tutto e tuffiamo dentro gli asparagi e lo speck. Mescoliamo ancora una volta e assaggiamo. Se necessario uniamo altro sale o pepe o qualche spezia particolare. Ora siamo pronti per infornare la nostra frittata di asparagi e speck!

5/8 – Cottura della frittata in forno

Come detto, la frittata cotta la forno è molto più leggera. Può quindi consumarla, in dosi ridotte, anche chi non vuole ingrassare. Rivestiamo una teglia rotonda del diametro di 23 cm con carta da forno. In alternativa possiamo ungerla con un filo di olio extravergine di oliva. Versiamo la frittata di asparagi e speck e livelliamo con una forchetta. Facciamola cuocere a 180° per circa mezz’ora o fino a quando non assume un colore scuro. In ogni caso controlliamo spesso la cottura per evitare che si bruci in superficie!

6/8 – Personalizzazione della frittata

Una bella idea potrebbe essere quella di realizzare una variante vegana di questa frittata. Naturalmente non useremo uova, né formaggi né speck. Per realizzarla creiamo una pastella di farina di ceci e acqua. Insaporiamola con del sale e spezie a piacere e uniamo gli asparagi. Versiamo il tutto in una teglia e cuociamo in forno per circa 40 minuti. Al posto della farina di ceci, possiamo usare anche la farina di lenticchie, molto proteica e gustosa!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=odk9bYEBdjs

8/8 Consigli

  • Per insaporire la frittata aggiungiamo anche dei cipollotti tagliati a fettine sottili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata