Ricetta: frittata di ceci

1/7 – Introduzione

Quando si vuole cucinare qualcosa di veloce in quanto si ha poco tempo a disposizione, la miglior cosa è quella di dedicarsi alla preparazione di un unico piatto che risulta essere completo. In tal senso, la frittata è considerata una soluzione ideale, in grado di saziare utilizzando il poco tempo di cui si dispone. In questa guida vediamo una ricetta alternativa alla classica frittata di uova, una frittata (chiamata anche farifrittata o farinata) di ceci.

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di ceci lessati
  • 2 albumi
  • 1 uovo intero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Timo
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Ingredienti

La frittata di ceci può apparire come un piatto inusuale ma sta prendendo sempre più spazio sulla tavola degli italiani. Rappresenta una ricca fonte di proteine nobili che sono fornite dai legumi. La preparazione risulta alquanto semplice e non richiede particolari competenze nell’ambito della cucina. Gli ingredienti necessari ceci lessati, albumi di uovo, un uovo intero, olio extravergine d’oliva, timo, sale e pepe.

4/7 – Procedimento

Per iniziare bisogna battere in una ciotola due albumi e un uovo intero, salando e aggiungendo il pepe in base ai gusti personali. Dopo questo passaggio si aggiunge al composto un terzo dell’etto di ceci lessati, mescolando per ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente e versate il composto prestando attenzione per evitare di bruciare i lati. In questo modi si ottiene la base delle frittata. Versate gli altri due terzi dei ceci in un robot da cucina e montateli con olio extravergine d’oliva, aggiungendo alcune foglie di timo e insaporendo con sale e pepe, sempre in base ai proprio gusti. Con l’aiuto di un cucchiaio date una forma tondeggiante al composto di purea di ceci ottenuta e riponetela al centro della frittata che andrà servita in questo modo.

5/7 – Piccolo consiglio

Consiglio: il fatto di utilizzare gli albumi di alcune uova nella cottura delle frittate e non dei tuorli permette di assumere maggiormente le proteine nobili di cui sono portatori i ceci e gli altri legumi. Come si è già anticipato questa ricetta è indicata per una cucina veloce e semplice, sfruttando la fantasia e la creatività non disgiunta al piacere di cucinare con il giusto equilibrio tra gli alimenti impiegati. Le uova, in questo caso, che sono sempre a portata di mano, garantiscono una grande versatilità d’impiego.

6/7 – Alternativa

Vi è anche una ricetta alternativa per preparare questa ricetta che non prevede assolutamente l’utilizzo delle uova. Mettete a bagno la farina di ceci con il doppio di acqua e aggiungete olio e pepe, mescolate fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Successivamente versate il composto in una padella antiaderente con un filo di olio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Se volete insaporire il tutto, potete aggiungere delle verdure prima che il composto venga messo a cuocere.

7/7 Consigli

  • Amalgamare bene il composto prima di cuocere la frittata
Riproduzione riservata