Ricetta: frittata di peperoni al forno

1/6 – Introduzione

Cercate una ricetta sana, saporita e veloce, da preparare all’ultimo minuto? Oggi vi proponiamo un piatto davvero molto semplice che combina tutte queste qualità: la frittata al forno. Se per voi è un piatto troppo semplice, basta aggiungerci qualche peperone e il gioco è fatto! Con questo unico ingrediente darete gusto e colore alla vostra frittata. Riuscirete a sorprendere parenti ed amici con poco sforzo. Usando la variante al forno, non dovrete neanche stare attenti a girare la frittata al momento giusto, ma sarà sempre cotta uniformemente. Vediamo insieme i passaggi.

2/6 Occorrente

  • 6 uova
  • 2 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano – circa 90 grammi
  • sale e pepe a piacere
  • utensili da cucina
  • dado

3/6 – I peperoni crudi

Per preparare la golosa ricetta della frittata di peperoni al forno, per prima cosa lavate e pulite i peperoni con molta attenzione. Con un coltello liscio, tagliateli a cubetti di medie dimensioni ed asciugateli con cura. Prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva e la metà del dado. Fate appassire i peperoni per circa 10-15 minuti, saltandoli di tanto in tanto. Quando sono cotti va aggiunto il sale a piacere. Se non volete usare il dado, in alternativa, potete far soffriggere l’aglio o la cipolla con i peperoni; l’aglio andrà rimosso a fine cottura, la cipolla può essere usata per la preparazione.

4/6 – I peperoni cotti

I peperoni come tutte le verdure fanno bene al nostro organismo, perché ricche di vitemine, acqua, fibre, proteine, minerali, anti-ossidanti, anti-tumorali, ecc… Fanno benissimo alla memoria come i finocchi e il sedano. In alternativa per chi ha problemi di digestione, i peperoni possono dare qualche fastidio o bruciore di stomaco, ma non preoccupatevi, basterà cuocere i peperoni in forno per quindici- venti minuti circa. Prendete una teglia anti aderente, mettete I peperoni lavati e asciugati, in forno preriscaldato con solo il grill acceso e facendo attenzione girateli spesso, lasciateli rasfreddare in forno (questa operazione potete farla la sera prima). Quando sarete pronti per realizzare la frittata, prendete i peperoni cotti, spellateli completamente, tagliateli a strisce e procedete come descritto in precedenza sostituendo i peperoni crudi con quelli cotti.

5/6 – L’impasto

Ora preparate l’impasto della vostra frittata di peperoni. In una ciotola montate a neve i sei albumi e lasciateli da parte. In seguito passate a lavorare i tuorli con le fruste, unendo il sale e il parmigiano. Lavorate per bene, ma non troppo a lungo, e aggiungete poi i cubetti di peperoni appassiti. Non vi resta ora che inserire anche gli albumi montati a neve. Eseguite questa operazione delicatamente, a mano, con un cucchiaio o una spatola, per non far incamerare aria agli albumi e quindi smontarli. Il vostro impasto a base di uova, parmigiano e peperoni è pronto!

6/6 – La cottura

Avete terminato la preparazione della vostra frittata di peperoni. Non vi resta che cuocerla. Prendete una pirofila abbastanza capiente (le dosi consigliate in elenco sono per una frittata per circa 3-4 persone, a seconda della fame che avete!) e ungetela con dell’olio extra vergine di oliva. Pre-riscaldate il forno ventilato a 180 gradi. Inserite la pirofila nel ripiano di mezzo del forno e lasciate cuocere per un quarto d’ora o 20 minuti; dipende dal tipo di forno. Date sempre un’occhiata per non far dorare eccessivamente la vostra frittata. Una volta cotta, lasciate intiepidire a temperatura ambiente. La frittata di peperoni può essere mangiata anche fredda il giorno dopo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata