Ricetta: frittata di porri e salsiccia

  • 30 04 2017

1/6 – Introduzione

In casa vengono preparate ottime ricette prelibate. Tra questa troviamo la pasta condita a nostro piacimento, in base ai propri gusti personali. Di solito viene fatta la pasta con la salsa, con il pesto, o semplicemente aglio, olio e peperoncino. Per quanto riguarda i secondi piatti, viene scelta di cucinare la carne o il pesce. Magari accompagnato ad una buonissima insalata. Oltre a questo si può scegliere se preparare la frittata. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come fare la ricetta della frittata di porri e salsiccia.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI: 1 porro, 1 salsiccia spellata, olio extra vergine, grana grattugiato, farina, 3 uova, sale e pepe q.b
  • STRUMENTI: padelle, piatto fondo ed utensili vari.

3/6 – La salsiccia

Il primo passo per preparare la ricetta della frittata di porri e salsiccia, è il seguente. Per prima cosa in una padella versate due cucchiaiate d’olio ed il porro tagliato in maniera sottile. Aggiungendo l’acqua fino a ricoprirlo e regolando il sale e il pepe. Ora spellate le salsicce che farete scottare in un padellino unto appena d’olio. Appena pronta unitela all’ortaggio diventato morbido. In seguito rompiamo le uova in un piatto fondo unendoci il grana grattugiato. Inserite anche un pizzico di farina, sale e pepe e versiamole sul composto di salsiccia e porro. Infine fatele rapprendere da un lato e giratele con l’aiuto di un coperchio dall’altra parte. Adagiate la frittata su un piatto da portata, servendola calda o fredda.

4/6 – L’ortagio della salute

Inoltre visto che la nostra frittata contiene un bell’ortaggio lungo dal ciuffo verde, parliamo del porro. Questo ortaggio dal bulbo cilindrico bianco viene molto apprezzato in cucina. Questo perché è molto dolce. Esso è presente sul mercato tutto l’anno, dato che viene coltivato anche in serra. Ma è preferibile acquistarlo di stagione tra novembre e febbraio. Esistono diverse specie tra cui uno mostruoso dal bulbo di 10 cm. Il porro contiene il 90% di acqua che lo rendono adatto ai sofferenti di obesità e emorroidi. Mentre la ricchezza di sali minerali tra cui il ferro lo rende indicato per gli anemici e per le persone con deficit immunitari.

5/6 – L’uovo

Ricordate che l’ingrediente principale è sicuramente l’uovo di gallina. Le uova di gallina vengono vendute in confezioni da sei, con una scadenza a sette giorni, in tutti gli esercizi commerciali. Esse vengono suddivise in grandezza infatti variano dalla small alla extra large. Il peso di un uovo è di circa 65 grammi costituito per la maggior parte da albume che è la parte più indigeribile dell’uovo, per la presenza di albumina ed il tuorlo che contiene molte sostanze nutritive. In questa guida abbiamo visto la ricetta della frittata ai porri e salsiccia.

6/6 Consigli

  • Potete usare la salsiccia di pollo e tacchino al posto di quella di maiale.
  • Potete usare le cipolline fresche al posto del porro.
  • Potete usare uova ed ortaggi di provenienza biologica.
Riproduzione riservata