Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

1/7 – Introduzione

Solitamente la frittata di uova è vegetariana, perché si accompagna in modo fantastico alle verdure. Ma per chi rispetta lo stile vegano, in cucina si può preparare una frittata tutta green. La ricetta descritta qui di seguito non presenta infatti alcun ingrediente di origine animale. Quindi, bando alle uova e un benvenuto alla farina di ceci! Questa ottima farina è famosa anche per la realizzazione di alcuni particolari piatti. Ad esempio la farinata ligure o la cecina toscana. Oppure le altrettanto note panelle siciliane. Una volta cotta è particolarmente saporita. Assolutamente da provare! La ricetta vegana con farina di ceci si abbina, in questa versione, alle cipolle ed ai pomodori. Una soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto, pur mantenendo il proprio stile. Ecco quindi la ricetta della frittata vegana con cipolle e pomodori.

2/7 Occorrente

  • Per la pastella: 150 g di farina di ceci, 300 ml di acqua, sale e pepe q.b.
  • Per le verdure: una cipolla media di Tropea, due pomodori maturi, qualche foglia di basilico fresco, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

3/7 – Preparazione della pastella

Per la preparazione della pastella di farina di ceci, occorrono pochissimi ingredienti. In una capiente ciotola versare 150 g di farina di ceci, una buona presa di sale e del pepe nero. Poi, per la ricetta della frittata vegana con cipolle e pomodori, unire lentamente 300 ml di acqua. Chi lo preferisce, può optare per del brodo, nella stessa quantità. L’accortezza principale di questa fase sta nell’evitare la formazione di grumi. A tal fine, l’uso di una frusta è perfetto. A scelta, si può lasciare a riposo per circa due ore la pastella, prima della cottura.

4/7 – Pulizia e cottura delle verdure

Il secondo step di questa ricetta della frittata vegana con cipolle e pomodori prevede la pulizia delle verdure. Mondare una cipolla di Tropea media e lavarla. Affettarla e rosolarla leggermente in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Frattanto lavare un paio di bei pomodori maturi ed affettare anch’essi non troppo sottilmente. Unirli al soffritto e lasciarli cuocere qualche minuto. Regolare di sale e pepe nero. Infine profumare il composto con qualche foglia di basilico fresco.

5/7 – Frittura

Adesso la ricetta della frittata vegana con cipolle e pomodori si può realizzare in due modi. Secondo le preferenze, versare direttamente la pastella sul composto pronto in padella. Oppure estrarre le verdure cotte e mescolarle all’impasto di farina di ceci nella ciotola. In questo secondo caso, riscaldare del nuovo olio evo in padella ed aggiungere il composto completo. Cuocere da un lato la frittata vegana almeno una decina di minuti, prima di girarla. Provvedere dunque a cuocerla anche dal lato opposto, sempre per il medesimo tempo. Chi non ama le fritture può cuocere in forno la frittata vegana con cipolle e pomodori. Basterà l’inserimento della pastella completa di verdure in una teglia rivestita di carta forno. Con una cottura prolungata di circa 15-20 minuti a 180°C. La frittata vegana si può realizzare anche con le patate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La frittata vegana a base di farina di ceci assume il simpatico nome di “farifrittata”.
  • Verdure come i porri, le zucchine o i fiori di zucca si possono unire anche crudi.
Riproduzione riservata