Ricetta: frittelle di riso dolci al forno

1/5 – Introduzione

Oggi vogliamo proporvi una ricetta tutto sommato semplice ma assolutamente golosa: le frittelle di riso dolci al forno. Saperle fare è veramente essenziale per un goloso che si rispetti, o per chi ne abbia uno in famiglia. Questa ricetta diventa un ottimo dessert per tutta la famiglia, e può anche servire da merenda. Sono un considerate un dolce tipico del periodo del Carnevale, anche se sono mediamente più leggere rispetto agli altri dolci tradizionali del periodo grazie alla cottura in forno piuttosto che fritte. Ricordate comunque di mangiarle con moderazione onde evitare indigestioni e altri problemi: la prova costume è sempre in agguato!

2/5 Occorrente

  • Riso (200 gr)
  • Latte parzialmente scremato (500 ml)
  • Zucchero (150 gr)
  • Uova (4)
  • Farina 00
  • Zucchero a velo
  • Lievito per dolci (16 gr)

3/5 – Preparazione

Cominciamo quindi a preparare l’impasto. Sbattete le uova e versatele in una ciotola, quindi versate lo zucchero e iniziate a montare il tutto con una frusta. Se volete contrastare un po’ il sapore dolce versate un po’ di succo di limone mentre vi date da fare con la frusta. Dopo alcuni minuti iniziate a versare il latte poco a poco. Vi ricordo che il latte dovrebbe essere a temperatura ambiente. Se volete in questo passaggio potete anche aggiungere dell’anice per arricchire il sapore delle frittelle. In un’altra ciotola versate farina e lievito e amalgamateli, quindi uniteli con le uova.

4/5 – Infornatura

Adesso vi servirà uno stampo: ne esistono svariati in commercio, con forme di ogni genere. Versate l’impasto nei vari stampini e infornate il tutto a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronte lasciatele fuori qualche minuto a intiepidirsi quindi tiratele fuori dagli stampini e versateci lo zucchero a velo. Lasciatele in seguito qualche minuto all’aria per farle “riposare” e sarete quindi pronti per gustarvi le vostre frittelle fatte in casa!

5/5 – Conservazione

Le frittelle di solito sono buone per circa due giorni se conservate sotto una campana di vetro; sconsigliata è invece la congelazione per ovvi motivi. Potete riscaldarle un po’ al forno prima di consumarle per avere la stessa fragranza di quando le avete preparate. Infine vi consiglio di aggiungere una scorza d’arancia o dei semi di vaniglia per insaporire il piatto a vostra discrezione. Se volete potete anche friggerle: questa variante in Toscana viene chiamata “frittella di San Giuseppe” ed è un dolce che chiaramente viene preparato per la festa del papà. La preparazione richiede anche l’aggiunta del burro e si tratta a dire la verità di una variante più pesante da digerire delle classiche frittelle al forno. Infine vi consiglio di gustare questi prelibati dolci con un po’ di vin santo: il suo sapore dolce si sposa perfettamente con questi piatti.

Riproduzione riservata