Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

1/7 – Introduzione

La cultura vegan trova sempre più estimatori. La scelta vegan porta ad escludere dalla propria vita tutti i prodotti dello sfruttamento animale. Ciò si riflette soprattutto sull’alimentazione. Nella dieta vegan ci si priva di carne, latte e derivati, uova e tutto ciò che contiene questi alimenti. Si chiamano “vegani” quelle persone che rinunciano ai prodotti animali in toto. Questo comprende anche alcune cose che non fanno parte dell’alimentazione. Per esempio l’abbigliamento in pelle o alcuni farmaci e cosmetici. I vegani sono molto abili nel trovare e sperimentare soluzioni in cucina del tutto vegan. È il caso della nostra ricetta: i frollini al burro di cacao.

2/7 Occorrente

  • 150 gr di farina di frumento semintegrale.
  • 100 gr di farina di farro semintegrale.
  • 100 gr di burro di cacao.
  • 60 gr di zucchero di canna.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato.
  • 1 pizzico di sale.

3/7 – Utilizzare il burro di cacao

I classici frollini sono piuttosto semplici da preparare. Tuttavia in questa ricetta si utilizza il burro di cacao e non le uova. Il burro di cacao complica un po’ la lavorazione dell’impasto. Bisognerà armarsi di pazienza e olio di gomito per ottenere degli ottimi frollini. Il burro di cacao è reperibile nei negozi di prodotti bio. Ma cominciamo miscelando le due farine in un contenitore capiente. Creiamo al centro la classica “fontana”, all’interno della quale verseremo tutti gli ingredienti. Iniziamo dal lievito per dolci, poi uniamo il sale. Aggiungiamo anche lo zucchero di canna e infine uniamo il burro di cacao.

4/7 – Lasciare il burro di cacao a temperatura ambiente

Il burro di cacao deve essere piuttosto morbido. Questo faciliterà la lavorazione dell’impasto. Se decidiamo di preparare questi frollini in una giornata calda lasciamolo a temperatura ambiente. In alternativa possiamo scioglierlo leggermente, anche tramite l’uso di un forno a microonde. Uniamolo alla farina e al resto degli ingredienti dopo qualche minuto di raffreddamento. Cominciamo dunque ad impastare il tutto con le mani. Noteremo subito che l’impasto tenderà a sbriciolarsi di continuo. Con un po’ di pazienza e manualità cerchiamo di compattarlo il più possibile. Amalgamiamo con cura ogni ingrediente.

5/7 – Avvolgere la pasta in una pellicola di carta

Quando l’impasto risulterà più compatto formiamo una palla. Avvolgiamo la pasta per i nostri frollini vegan in carta pellicola e riponiamo in frigo. Qui riposerà per circa mezz’ora. Dopo 30 minuti riprendiamo la pasta e stendiamola su un piano infarinato. Ci vorrà molta pazienza, poiché la frolla vegan tende a sfaldarsi in assenza di un vero legante. Al termine di questa fase possiamo ricavare i nostri frollini. Scegliamo pure le forme per biscotti che preferiamo: a stella, a cuore o semplicemente circolari. Intagliamo i frollini vegan e riponiamo su una leccarda con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 190°C, poi cuociamo i frollini per 10 minuti. Avremo dei biscotti vegan leggeri, dall’invitante profumo di cacao.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se fosse troppo difficile lavorare l’impasto, possiamo aggiungere dell’acqua tiepida a piccole dosi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata