Ricetta: fusilli lunghi al sugo di pancetta

1/5 – Introduzione

I fusilli lunghi sono un particolare formato di pasta di grano duro, dall’aspetto gradevole e dalla consistenza molto corposa; si abbinano bene a sughi molto saporiti che li avvolgono e amalgamino completamente, per dare assoluta piacevolezza al palato e soddisfazione allo stomaco. Ecco la ricetta dei fusilli lunghi al sugo di pancetta.

2/5 – Preparazione porzioni

Le dosi consigliate sono per quattro persone. Si possono usare anche i cubetti di pancetta già tagliati che si trovano in commercio preconfezionati. Riempire una pentola di acqua tiepida e metterla sul fuoco fino a condurla ad ebollizione. Nel frattempo, in una capiente padella versare un bicchiere scarso di olio e farlo scaldare insieme al peperoncino e alla cipolla, tagliata a fettine molto sottili. Quando la cipolla inizia a diventare trasparente, ma prima che indori, versare la pancetta. La pancetta, se acquistata in un’unica fetta, dovrà essere stata precedentemente tagliata a striscioline di lunghezza media, circa la metà della fetta stessa.

3/5 – La giusta colorazione della pancetta

Aspettare che pancetta e cipolla prendano a sfrigolare e che la pancetta inizi a prendere colore, per versare i pomodorini o la polpa di pomodoro. Nel caso dei pomodorini freschi, vanno prima fatti sbollentare nell’acqua (va bene la stessa che verrà usata per cuocere la pasta) e privati della buccia.

4/5 – L’ebollizione

Portare ad ebollizione il sugo a fiamma media per una decina di minuti e aggiungere le foglie di basilico fresche soltanto a fine cottura. Nel frattempo far cuocere i fusilli nell’acqua in cui sarà stato sciolto un cucchiaio di sale grosso. Rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione, ma verificare che la pasta sia cotta piuttosto al dente. Una volta scolata, in fatti, bisogna farla saltare in padella, con la fiamma ancora accesa al minimo, insieme al sugo, finché i fusilli non siano ben ricoperti dalla salsa. Servire in tavola ben caldi, magari aggiungendo, per chi piace, un’abbondante spolverata di pecorino stagionato grattugiato.

5/5 – Preparazione fusilli al sugo di pancetta

In alternativa, per preparare i fusilli lunghi al sugo di pancetta, cuocere la pancetta in una padella grande e antiaderente a fuoco moderatamente alto, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura (circa 6 minuti). Eliminare il grasso lasciato dalla pancetta nella padella e aggiungere l’olio e la cipolla, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla non risulti essere dorata, (circa 4 minuti). Aggiungere il sugo o i pomodorini pelati e cuocere per 4 o 5 minuti. Condire con sale e pepe. Cuocere la pasta in acqua salata. Aggiungere la pasta nella padella con la pancetta e saltarla in padella. Servire la pasta calda cosparsa con pancetta e formaggio.

Riproduzione riservata