Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

1/5 – Introduzione

Un primo piatto molto saporito, appartenente alle ricette vegane, sono i fusilli con radicchio e zucchine. Grazie agli ingredienti a base di verdure, questo piatto vi permetterà una facile digestione, e vi aiuterà nel reintegro dei liquidi persi durante nell’attività sportiva. Inoltre, grazie alla presenza delle zucchine, è garantito l’apporto di vitamine e potassio. Qui di seguito, vi presento la modalità di preparazione di questa deliziosa ricetta, facile da preparare e con un costo piuttosto contenuto. Iniziamo!

2/5 Occorrente

  • 350 gr di fusilli
  • un radicchio rosso
  • 3 zucchine
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • Mezza cipolla bianca
  • vino

3/5

Anzitutto, gli ingredienti e le quantità elencate, sono indicate per 3 o 4 persone, mentre i tempi di preparazione sono di circa 30 minuti. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con due terzi di acqua, salando ma non troppo. Coprite con il coperchio per risparmiare tempo e consumo del gas e portatela a bollore, dopodiché versate i fusilli, meglio se sceglierete dei fusilli di tipo integrale, se intendete seguire una dieta più light. Passate poi alla preparazione della verdura. Lavate accuratamente il radicchio, assicurandovi di eliminare eventuali residui di terra e le foglie ammaccate o annerite. Eliminate anche il gambo, fino a giungere alla base della chioma, tagliate le foglie a metà e poi a fettine sottilissime.

4/5

Successivamente, prendete le zucchine e toglietene le estremità; lavatele sotto l’acqua corrente ed eliminate le zone ammaccate o sciupate. Adesso tagliatele a cubetti piccoli ed irregolari e posizionatele su un piatto. In una capiente casseruola, scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciate appassire mezza cipolla bianca. Non appena avrà raggiunto la cottura desiderata, inserite nella padella le verdure e fatele insaporire per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, sfumate con un bicchiere di vino bianco o di brodo vegetale (a seconda dei gusti), quindi aggiustate di sale e di pepe e coprite con un coperchio.

5/5

Lasciate cuocere per circa quindici minuti a fuoco lento. A questo punto, scolate la pasta ancora al dente e trattenete un cucchiaio di acqua di cottura. Gettate i vostri fusilli nella padella con le verdure, versate l’acqua messa da parte e mantecate la pasta, ultimando la cottura per circa due o tre minuti. Il vostro delizioso primo piatto è finalmente pronto per essere portato in tavola. Servite caldo e con una spolverata di parmigiano e di pecorino romano. Infine, guarnite con delle foglie di basilico fresco ed accompagnate con un calice di ottimo vino bianco. Il radicchio si sposa perfettamente anche con un ottimo bicchiere di buona birra fresca. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata