Ricetta: galantina di pollo

1/6 – Introduzione

In questa guida vogliamo proporre una nuova ricetta e cioè quella della galantina di pollo. È un piatto di sicuro effetto, che potete comodamente preparare anche con un giorno di anticipo per per essere di compagnia durante la vostra cena e non sparire tra i fornelli. Pur essendo una ricetta abbastanza laboriosa, la sua realizzazione non è difficilissima: vediamo come fare in questa guida.

2/6 – Iniziare il lavoro

Il procedimento per preparare questo delizioso piatto è di media difficoltà ma con un pochino di pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro. Per prima cosa tagliate a cubetti il pollo e marinatelo nel marsala per almeno una notte (se avete fretta il minimo per la marinatura è di mezz’ora altrimenti non si impregnerà completamente del sapore intenso del marsala).

3/6 – Tagliare a cubetti

Tagliate a cubetti di circa 4 centimetri il prosciutto e la mortadella e togliete il pollo dalla marinatura scolandolo per bene. In una ciotola capiente mettete i cubetti di pollo (appena marinati), di prosciutto e di mortadella, il macinato di vitello, il parmigiano e i pistacchi. Aggiungete le uova, il sale, il pepe e una generosa grattata di noce moscata. A questo punto mescolate bene il composto con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

4/6 – Dare la forma

La galantina deve avere una forma tondeggiante o a mezzaluna quindi deve essere cotta in uno stampo cilindrico in modo da conferirle la classica forma richiesta. Ricordate di ungere il contenitore con del burro o dell’olio per non rischiare che la galantina resti attaccata. Aiutandovi con un cucchiaio riempite lo stampo prestando attenzione a pressare bene il composto.

5/6 – Chiudere bene

Dopo aver completato l’operazione chiudete bene l’apertura con dell’abbondante pellicola trasparente. Ponete il tutto in una pentola capiente e riempitela di acqua o di brodo vegetale senza superare la parte superiore del contenitore. Cuocete a bagnomaria per circa un’ora e mezza.

6/6 – Togliere dal contenitore

Quando la galantina sarà cotta, togliete il contenitore dalla pentola e lasciatela raffreddare un po’. Una volta tiepida, sfilate delicatamente la galantina dal suo stampo e ponetela a raffreddare in frigo per 4 ore. Per la gelatina che accompagnerà la galantina, potete utilizzare gli appositi preparati che si trovano in commercio: seguite le istruzioni per la preparazione e versatela in uno stampo della forma che preferite. Anche questa andrà fatta raffreddare in frigorifero. A questo punto della guida vi auguro sinceramente buon lavoro.

Riproduzione riservata