Ricetta: gallinella all’acqua pazza con cipolle rosse

1/8 – Introduzione

Ecco un’interessante ricetta, che ha come ingrediente principale il pesce. Come tutti sappiamo, il pesce, dovrebbe essere spesso presente sulle nostre tavole, per i benefici che apporta alla salute del nostro organismo. Nello specifico cercheremo di utilizzare un tipo particolare di pesce e cioè la gallinella. Vediamo come preparare la gallinella all’acqua pazza con le cipolle rosse.
La gallinella è un tipo di pesce ricco di proprietà nutritive. E’ un pesce magro, che ben si addice a coloro i quali decidono di mettersi a dieta, magari proprio prima della tanto odiata e temuta, prova costume. Si presta molto bene alla preparazione di zuppe e non solo. Noi cercheremo di utilizzarla in un tipo di cottura che ne esalterà le proprietà ed anche il sapore. In più aggiungeremo anche il gusto della cipolla rossa, un tipo particolare di cipolla, che non solo conferisce colore al piatto, ma anche un sapore alquanto delicato e dolce.
Ma mettiamoci subito all’opera in cucina e diamoci da fare. Buona preparazione e buona lettura a tutti gli interessati!

2/8 Occorrente

  • 500 gr di gallinella
  • Olio di oliva
  • prezzemolo
  • Foglie di alloro
  • salvia
  • origano
  • sale e pepe
  • pomodorini 100 gr
  • cipolla rossa 100 gr

3/8 – Pulire la gallinella

La prima cosa da fare è quella di preparare la gallinella e per farlo dobbiamo acquistarla dal nostro pescivendolo di fiducia e pulirla per bene, sciacquandola sotto l ‘acqua corrente. Con una forbice eliminiamo le sue interiora e puliamo il suo interno. Una volta che sarà pulita, mettiamola da parte.

4/8 – Preparare il condimento della gallinella

E’ giunto il momento di preparare l’acqua pazza, che accoglierà e cuocerà la nostra gallinella. Prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno dell’olio di oliva e della cipolla rossa, che avremo tagliato a dadini o a listarelle. Inseriamo anche uno spicchio d’aglio e facciamo cuocere. Quando la cipolla rossa sarà ben dorata e cotta, possiamo aggiungere anche i pomodorini, che avremo tagliato a pezzetti, molto grandi. Insaporiamo con del sale e del pepe nero. Aggiungiamo anche delle foglie di alloro e di salvia, che ben si accostano al pesce.

5/8 – Cuocere la gallinella all’acqua pazza

Inseriamo anche l’origano, che servirà molto ad insaporire e donare un sapore particolare alla gallinella. Aggiungiamo a questo punto della preparazione i bicchieri di vino, preferibilmente bianco ed un po’ d’acqua. Potremo utilizzare anche del vino rosato, che si accosta molto bene ai piatti di pesce. E’ giunto il momento di inserire in padella anche la gallinella. Facciamo cuocere a fuoco basso e con il coperchio, per circa 40 minuti.

6/8 – Portare in tavola

Dopo questo tempo, il nostro piatto a base di gallinella con la cipolla rossa è pronto e non resta che toglierlo dal fornello, farlo raffreddare un po’ e posarlo su di un piatto da portata. Le cipolle rosse, che si saranno depositate sul fondo della padella, andranno a creare o la base su cui adagiare la gallinella all’acqua pazza o anche un ottimo contorno da portare in tavola e magari da mangiare con dei crostini di pane, che avremo preparato precedentemente! Non resta che gustare la nostra gallinella all’acqua pazza con le cipolle rosse in compagnia dei nostri amici e parenti! Buon appetito a tutti!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Mangiare il pesce è sempre molto utile per la salute del nostro organismo.
Riproduzione riservata