Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

1/7 – Introduzione

Per un piatto davvero da ricordare, è essenziale selezionare accuratamente gli ingredienti: per questo motivo, la ricetta di gamberi alla fonduta di gorgonzola dovrebbe avere come protagonisti i gamberi rossi di Mazara del Vallo. Pescati nel Mar Mediterraneo a 700 m di profondità, più precisamente nella zona del trapanese sulla costa siciliana, sono una varietà autoctona fra le più ricercate per le caratteristiche organolettiche. Ecco dunque come esaltare i gamberi rossi di Mazara del Vallo con un’ottima fonduta di gorgonzola!

2/7 Occorrente

  • 10 gamberi rossi freschi di Mazara del Vallo
  • 220 g di gorgonzola dolce
  • Un bicchiere di latte intero
  • Due cucchiai di panna da cucina
  • Pepe in grani q.b.
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine di oliva

3/7 – Pulire i gamberi rossi di Mazara del Vallo

Per una buona riuscita della ricetta, è indispensabile pulire i gamberi togliendo il carapace esterno. Dopo aver sciacquato accuratamente i gamberi, disporli sul dorso e togliere delicatamente le zampe. Per rimuovere il carapace, effettuare una lieve pressione partendo dall’addome del crostaceo e procedendo verso la coda, e sgusciare delicatamente, avendo cura di mantenere intatta la testa, l’ultimo anello del carapace, e la coda. Più è faticoso togliere il carapace, più avrete la garanzia di aver scelto un prodotto davvero fresco. Infine, aprire delicatamente il dorso dei gamberi, ed eliminare il budellino interno, che vedete nella forma del classico filamento nero. Per questa operazione, basta incidere leggermente il punto del dorso appena dietro la testa del crostaceo, e togliere il filamento con uno stuzzicadenti.

4/7 – Cuocere i gamberi al vapore

Una volta puliti i gamberi, tagliateli in senso longitudinale, dalla testa alla coda, e adagiateli in un cestello per la cottura a vapore: infilate il cestello nella pentola apposita, che avrete riempito con due dita d’acqua, non appena questa sarà in ebollizione e coprite i gamberi procedendo con la cottura almeno tre minuti.

5/7 – Preparare la fonduta di gorgonzola

Prendete un tegame, immergetelo in una pentola per la cottura a bagnomaria, e nel tegame adagiate il gorgonzola, a cui avrete tolto crosta e incarto dopo averlo tagliato grossolanamente a pezzettoni. Mentre il tegame scalda sul fuoco a bagnomaria, mescolate delicatamente il gorgonzola e amalgamatelo con la panna da cucina. Infine, versate il latte a filo, continuando a mescolare la crema così ottenuta, in base alla densità che volete ottenere. Una volta ottenuta una crema della consistenza desiderata, cospargete di pepe in grani macinato con un apposito macinapepe.

6/7 – Guarnite i gamberi con la fonduta di gorgonzola

Una volta ottenuta la vostra fonduta, potete disporre i gamberi cotti al vapore su un piatto di portata e ricoprirli con fonduta di gorgonzola a piacere, guarnendo ogni crostaceo con foglioline di prezzemolo fresco e olio olio extravergine di oliva.

7/7 Consigli

  • Assicuratevi di aver acquistato dei gamberi rossi freschissimi: non devono assolutamente avere odore di ammoniaca
  • Il gorgonzola più indicato è quello dolce, cremoso, che riconoscete dalla classica “lacrima”
Riproduzione riservata