Ricetta: gamberoni al forno con patate

1/7 – Introduzione

I gamberoni, alla pari dei gamberi, sono anch’essi dei crostacei. Si conoscono anche come gamberi rossi o imperiali. Le loro dimensioni permettono di gustare appieno le carni interne al guscio. La maggiore quantità di polpa rende i bocconi più intensamente saporiti. Le preparazioni culinarie che prevedono i gamberoni come base sono numerose. Il gradevole aroma del mare colmerà la tavola e l’olfatto di tutti gli ospiti. La ricetta qui di seguito esposta propone dei gamberoni cotti al forno. Una pietanza che si può servire con un bel successo sia a pranzo che a cena. In abbinamento le eclettiche patate, ottime in qualsivoglia preparazione gastronomica. Ecco la ricetta dei gamberoni al forno con patate.

2/7 Occorrente

  • 16 gamberoni, 6 patate grandi, un trito di prezzemolo, sale ed olio evo q.b.
  • Per impanare i gamberi: pangrattato, sale, formaggio grattugiato, olio evo, pepe nero, aromi vari (timo, maggiorana, origano).

3/7 – Preparazione delle patate

Le patate, come si sa, richiedono una cottura non sicuramente breve. Quindi, per la ricetta dei gamberoni con patate, si inizierà con questi ottimi tuberi. Sbucciare le patate e togliere eventuali parti annerite. Lavarle molto bene sotto il getto dell’acqua corrente e tagliarle a metà. In questo modo si velocizzerà la loro cottura. Inserire poi le patate in una capiente pentola e colmarla di acqua fredda. Salare e porre la pentola sul fuoco vivo. Lessare le patate, finché risulteranno morbide. Per verificare la loro cottura, inserire su di esse le punte di una forchetta. Non appena cotte, scolare le patate dall’acqua e tagliarle a fette non troppo sottili. Condirle con dell’olio extra vergine di oliva e tenerle da parte.

4/7 – Cottura dei gamberoni

A questo punto, per la ricetta dei gamberoni con patate, eseguire la preparazione dei crostacei. Lavare i gamberoni e sgocciolarli. Poi passarli in un miscuglio di pangrattato insaporito da sale, pepe, olio evo e formaggio grattugiato. A piacere, nel composto di pangrattato, aggiungere gli aromi preferiti. Il timo, la maggiorana e l’origano saranno perfetti. Disporre i gamberi con il guscio ricoperto dal pangrattato in una teglia da forno poco oliata sul fondo. Cuocere i gamberi in forno preriscaldato a 200°C per un quarto d’ora circa. Pochi minuti prima di estrarre i gamberi dal forno, distribuire le patate lesse insieme ai crostacei. Le patate si insaporiranno, divenendo golosissime! Servire tiepidi i gamberi al forno con patate.

5/7 – Composizione alternativa della pietanza

In alternativa, per la ricetta dei gamberoni al forno con patate, il piatto si potrà comporre in modo diverso. Una volta pronti i gamberi al forno, spegnere l’elettrodomestico e lasciarli riposare. Frattanto, su un piatto da portata, disporre le patate lessate e messe da parte. Adagiare i gamberoni cotti al forno su di esse e spargere del prezzemolo fresco tritato sul piatto. Decorare la pietanza con delle fettine di limone tutte intorno ai bordi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=VzgMLpgCX4s

7/7 Consigli

  • Accompagnare il piatto con un vino bianco fresco e frizzante.
Riproduzione riservata