Ricetta: gamberoni al sale grosso di Cervia

1/11 – Introduzione

Eccoci qui, pronti per la preparazione e realizzazione, nella nostra cucina, di una nuova ricetta, questa volta con al suo interno il pesce. Nello specifico vogliamo utilizzare come ingrediente principale un ottimo crostaceo, come lo possono essere i gamberoni. Proprio così, cercheremo di dar vita ad un bel secondo piatto a base di pesce, che piacerà a tutti i nostri ospiti, ai quali potrà essere offerto, magari durante una bella serata estiva, su una bella veranda accanto al mare.
Cerchiamo d’ imparare come poter preparare i gamberoni al sale grosso di Cervia. Il sale grosso di Cervia, anche detto sale dolce, viene spesso utilizzato in cucina, accanto a tutti i crostacei e non solo. Il suo retrogusto dolce, lo rende veramente unico nel suo genere.

2/11 Occorrente

  • gamberoni 10
  • sale grosso di Cervia
  • forno
  • carta forno
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • fettine di limone

3/11

Il gusto dolce, che lo contraddistingue, è dato dalla minima presenza di cloruri al suo interno, che sono soliti dare un gusto piuttosto amaro agli altri tipi di Sale marino. E’ ricco di proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo, ma deve essere utilizzato sempre con estrema attenzione. Questo sale viene utilizzato non solo in cucina, ma anche in campo estetico, per realizzare dei veri e propri scrub corpo e ridurre la cellulite, la ritenzione idrica e donare benessere profondo.

4/11

Per preparare questa ricetta, come prima cosa dobbiamo prendere i nostri gamberoni, che avremo acquistato freschi dal nostro pescivendolo di fiducia e puliamoli per bene, sciacquandoli sotto l’acqua corrente. I gamberoni dovranno essere lasciati interi e non dovrà essere rimossa nessuna parte da essi.

5/11

Prendiamo una pirofila di vetro, che andremo a riporre in forno e cospargiamo la base con circa metà della quantità di sale grosso di Cervia, che andremo ad utilizzare, in questa ricetta. La base dovrà essere ben alta. Prendiamo i nostri gamberoni, ancora bagnati dall’acqua in cui li avremo sciacquati e posiamoli sul sale grosso.

6/11

Posizioniamoli uno accanto all’altro, da un lato. La presenza dell’acqua sui gamberoni, aiuterà ancor di più il sale ad attaccarsi alla loro crosta A questo punto della ricetta, possiamo stendere l’altro strato di sale grosso di Cervia e coprire per bene tutti i nostri gamberoni.

7/11

Per la copertura superiore abbiamo due possibilità, a cui possiamo far riferimento e cioè una è quella di coprire totalmente i gamberoni e l’altra, invece, è quella di poter lasciare scoperte solo le loro teste. A noi la scelta. Dopo aver scelto, la copertura che più desideriamo, non dovremo far altro che riporre in forno la pirofila di vetro. Il forno dovrà essere stato preriscaldato a 250°.

8/11

Lasciamo cuocere i nostri gamberoni per almeno 15 minuti. Dopo questo tempo, possiamo estrarre dal forno la pirofila e con l’aiuto di un cucchiaio iniziamo a rompere la crosta di sale, che si è creata. Pian piano, senza rovinarli, iniziamo ad estrarre tutti i singoli gamberoni e posizioniamoli su un piatto da portata.
Non ci resta che condirli per bene, prima di portarli a tavola. Prendiamo il pepe nero ed anche il prezzemolo, che avremo precedentemente tritato finemente, e poniamoli un po’ su ogni gamberone. Condiamo con un filo d’olio di oliva e del succo di limone.

9/11

Ed ecco che i nostri gamberoni al sale grosso di Cervia sono pronti e non resta che gustarli in compagnia della famiglia e dei nostri amici, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino, rigorosamente bianco o anche rosato, per chi lo ama! Buon appetito a tutti!

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Utilizzare il sale grosso per cucinare il pesce, ha delle proprietà nascoste, che possono essere utili alla salute del nostro organismo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata