Ricetta: girelle speck e philadelphia

1/7 – Introduzione

Oggi vediamo insieme una ricetta davvero gustosa: si tratta delle girelle speck e philadelphia, un piatto leggero adatto ai bambini ma anche agli adulti dai gusti più esigenti e sofisticati in cucina!
Le girelle speck e philadelphia possono sostituirsi a una merenda dolce poiché vantano un discreto contenuto di carboidrati e proteine, che lo rendono a tutti gli effetti un alimento spezza fame. Provare per credere!

2/7 Occorrente

  • INGREDIENTI PER LE GIRELLE: per ogni rettangolo di pasta sfoglia fresca o surgelata: 50 g di speck tagliato sottile; 50 g di groviera o emmenthal grattugiata; q.b. di philadelphia nella quantità necessaria per spalmare il rettangolo di un velo sottile.

3/7 – Preparazione degli ingredienti

Quando il tempo stringe e ci troviamo nella situazione di dover preparare un piatto alla velocità della luce, la ricetta girelle allo speck e philadelphia ci può davvero salvare la faccia. Tra preparazione e tempo di cottura infatti, non ci vuole più di circa mezz’ora, con qualche accortezza anche meno! Tutti gli ingredienti utilizzati sono tra l’altro molto economici. Il segreto di questa ricetta è la pasta sfoglia: se amate questo piatto e volete prepararlo con pazienza e amore, potete cimentarvi nell’arte della sfoglia. Per chi invece non si sente tagliato per questi sport estremi, esiste la pasta sfoglia già pronta, fresca o surgelata.

4/7 – Preparazione della pasta sfoglia

Per preparare le girelle speck e philadelphia occorre prima di tutto che la sfoglia sia a temperatura ambiente. Una sfoglia troppo fredda infatti tenderà a sollevarsi durante la cottura rovinando esteticamente il nostro gustosissimo piatto. Anche l’occhio vuole la sua parte, no? Procedete stendendo la pasta sfoglia dandole una forma rettangolare. La sfoglia già pronta reperibile in qualunque supermercato ha già questo taglio. Stendete uno strato di philadelphia sulla pasta in questo modo: riempite generosamente due o tre cucchiai da minestra di philadelphia e livellate con una spatola o con un coltello, in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea.

5/7 – Preparazione del rotolo

Lo step successivo consiste nell’aggiungere formaggio grattato sulla superficie di philadelphia. Possiamo scegliere il padano, la ricotta salata, il pecorino o qualsiasi formaggio preferito. Per gli amanti dei contrasti, l’emmental dolce si sposerà magnificamente al sapore intenso e salato dello speck! Poi prendete le fette tagliate sottili di speck e ricoprite completamente tutti gli strati creati avendo cura di non lasciare punti vuoti per un risultato davvero stupefacente. Il mio consiglio è di far tagliare lo speck sempre molto sottile ma per chi ama i gusti più selvatici andrà benissimo anche spesso di due o tre millimetri.

6/7 – Taglio delle girelle e cottura

Quando i rotolini sono pronti, portate il forno in temperatura e foderate una teglia come desiderate ovvero con la carta forno o con il burro. Disponete le girelle avendo cura di lasciare un po’ di distanza tra una e l’altra poiché durante la cottura la pasta sfoglia può lievitare.

7/7 Consigli

  • Se volete realizzare una ricetta leggermente più dietetica, potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata