Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

1/7 – Introduzione

Una ricetta culinaria da ristorante adeguata per un elegante pranzo raffinato è certamente quella degli gnocchetti alla crema di scampi. Si tratta di un primo piatto dall’eccellente sapore delicato che avrà il consenso di qualunque commensale. Un risultato ideale viene offerto soprattutto quando gli gnocchetti si fanno direttamente in casa, seguendo uno dei tanti link esistenti sul web. Qualora avessimo poco tempo, abbiamo l’opportunità di adoperare gnocchetti già confezionati, facilmente acquistabili presso i supermercati. Per avere una ricetta ottimale, bisogna anche comprare degli scampi freschi di qualità dalla pescheria di fiducia. Vediamo dunque come bisogna procedere correttamente per ottenere quattro porzioni.

2/7 Occorrente

  • “500 gr” di gnocchetti
  • “300 gr” di scampi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • “50 gr” di panna da cucina
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Prezzemolo

3/7 – Cuocere gli scampi e sgusciarli, lasciandone alcuni con il guscio

La ricetta degli gnocchetti alla crema di scampi deve cominciare preparando questi crostacei. Sciacquarli abbastanza bene sotto il getto dell’acqua corrente e collocarli all’interno di un’ampia padella antiaderente. Aggiungere l’aglio, il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva. Cuocere il tutto per qualche minuto, tenendo una fiamma vivace. Per uniformare la cottura, rigirare gli scampi con molta frequenza. Trasferirli dunque sopra un piatto da portata e sgusciarli quando diventano tiepidi. Lasciarne però qualcuno con il suo guscio, in modo da decorare gli gnocchetti alla crema di scampi.

4/7 – Aggiungere la passata di pomodoro e frullare il tutto

Continuare la preparazione della ricetta degli gnocchetti alla crema di scampi riposizionando sul fornello la stessa padella antiaderente. Al rimanente fondo di cottura, aggiungere la passata di pomodoro. Mescolarla e lasciarla insaporire per qualche minuto. Attendere che la salsa diventi fredda e dopo inserirla nel frullatore. Versare anche gli scampi sgusciati e la panna da cucina. Azionare l’elettrodomestico per qualche istante, finché non si ottiene una crema omogenea morbida. Unire nuovamente quest’ultima all’interno della padella antiaderente, aggiustando di sale e pepe nero.

5/7 – Cuocere gli gnocchetti, condirli e servirli ben caldi

Nella fase conclusiva della ricetta degli gnocchetti alla crema di scampi, far bollire l’acqua lievemente salata dentro una pentola. Al momento dell’ebollizione, versare gli gnocchetti. Non appena vengono a galla, scolarli con l’ausilio di una schiumarola. Metterli nella padella antiaderente contenente il condimento. Maneggiare i crostacei per amalgamarli bene, a fuoco leggero. Aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Servire immediatamente gli gnocchetti alla crema di scampi in tavola, per non far asciugare il condimento. Decorare ogni piatto con gli scampi interi tenuti da parte all’inizio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per avere una ricetta più gustosa, fare gli gnocchetti in casa ed acquistare gli scampi freschi.
  • Servire gli gnocchetti alla crema di scampi appena la ricetta è pronta, in modo che il condimento non si asciughi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata