Ricetta: gnocchetti tricolore

1/6 – Introduzione

Gli gnocchi sono un primo piatto delizioso amato particolarmente sia dagli adulti che dai bambini. Esistono moltissime varianti e condimenti per poterli preparare, i quali possono essere acquistati già pronti oppure realizzai con le proprie mani. Preparando voi stessi questo gustoso piatto, non solo potrete divertirvi e apprendere una tecnica molto utile, ma potrete anche risparmiare utilmente il vostro denaro. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice ed utile guida, per imparare velocemente una particolare e gustosa ricetta: gnocchetti tricolore. Il procedimento risulta essere molto più semplice di quanto si possa immaginare, infatti con un po’ di attenzione ed impegno riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di patate, 300 g di farina, 1 uovo, altra farina e semolino per stendere l’impasto, sale e noce moscata.
  • Ingredienti per gnocchi verdi: 50 g di spinaci passati al setaccio.
  • Ingredienti gnocchi rossi: un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

3/6 – La patata:

Nel piatto proposto in questa interessante guida, attenendosi alla tradizione, l’ingrediente principale risulta essere la patata, un tubero importato nel ‘600 dagli spagnoli ed oggi utilizzato in tantissime pietanze. Esistono tante varietà di patate ma per la preparazione degli gnocchi risulta essere preferibile utilizzare le patate a pasta gialla e non novella, altrimenti potrebbero venire acquosi ed assorbire troppa farina.

4/6 – Preparare gli gnocchi:

Il primo passo che dovrete compiere, risulta essere esattamente quello di bollire le patate in acqua salata e, quando saranno cotte, passatele attraverso lo schiacciapatate ancora calde avendo l’accortezza di raccogliere la polpa in un grande zuppiera. Arrivati a questo punto aggiungete un uovo, un pizzico di noce moscata e la farina ad amalgamate il tutto con le mani fino a formare un panetto. Ora dividete l’impasto in 3 parti; lasciate neutra la prima ed aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro alla seconda e spinaci, precedentemente cotti e passati al setaccio, alla terza. Una volta ottenute le tre differenti colorazioni, con l’utilizzo delle mani, fate dei serpentelli che taglierete a pezzetti avendo l’accortezza di ripassarli in abbondante farina. Sistemate i vostri gnocchi appena fatti su un canovaccio bianco cercando di distanziarli un po’ onde evitare che si possano attaccare fasidiosamente fra loro.

5/6 – Cottura:

Mettete sul fuoco una grossa pientola colma di acqua e, appena avrà raggiunto il punto di bollore, tuffate i vostri gnocchi gradualmente senza preoccuparvi troppo di mescolare i colori. Appena i vostri gnocchetti verranno a galla, con l’aiuto di una schiumarola scolateli accuratamente e versateli all’interno di una padella colma di sugo di pomodoro e basilico, mescolate bene e guarnite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di grana grattugiato; servite in tavola ben caldi.

6/6 Consigli

  • Potete condire gli gnocchi con burro e salvia o con salmone o gamberetti e zucchine.
  • La preparazione può prendere più fare del previsto.
Riproduzione riservata