Ricetta: gnocchi ai 4 formaggi

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi sono uno dei piatti preferiti dei bambini e non solo! Sono versatili, semplici e veloci da preparare. Possono essere conditi con innumerevoli tipi di salsa e vi faranno sempre fare una bella figura con i commensali. Gli gnocchi ai 4 formaggi saranno sicuramente apprezzati da tutti coloro che amano il formaggio. La cosa fondamentale è servire e mangiare caldo questo piatto ma anche preparare degli gnocchi leggeri e morbidi. Per quanto riguarda i formaggi, potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo, magari qualcuno tipico della vostra zona o della vostra regione. Questo proprio perché in questa ricetta è possibile utilizzare il formaggio che in quel momento avete in frigo abbinandolo ad altri più particolari e specifici delle varie zone d’Italia. Ciò vi consentirà di gustare ed assaporare il nostro paese in un solo piatto. Eccovi quindi di seguito la ricetta gnocchi ai 4 formaggi.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • sale q.b
  • 300 gr. farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr gorgonzola
  • 100 gr emmenthal
  • 100 gr fontina
  • 100 gr gruviera
  • 250 ml panna da cucina
  • pepe q.b

3/5 – Preparazione gnocchi

La prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione degli gnocchi. Nel caso in cui non abbiate tempo o voglia, siete liberi di poter usare quelli già pronti che trovate in tutti i supermercati.
Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e immergeteli in una pentola con acqua fredda. Dal momento del bollore contate 40 minuti. Per verificarne la cottura, cercate di inserire la forchetta al centro delle patate, se questa si inserisce facilmente potete scolarle. Il passaggio successivo è pelarle immediatamente e schiacciarle nel mezzo della farina che avrete già disposto a fontana su un piano da lavoro. Aggiungete poi un uovo sbattuto con un po’ di sale e cominciate ad impastare con le mani finché non otterrete un impasto liscio e morbido. Un consiglio è quello di non lavorare troppo questo impasto altrimenti gli gnocchi si induriranno in cottura. Iniziamo a dargli la forma. Spolverizzate la farina sul piano da lavoro e tagliate l’impasto a pezzi e arrotolateli formando dei filoni di 2 cm. Successivamente tagliate questi filoni a piccoli pezzi e passateli sul riga gnocchi per dargli la famosa forma. Se non avete a disposizione questo strumento utilizzate la forchetta. Disponete gli gnocchi su un ampio vassoio coperto da un canovaccio infarinato per non farli appiccicare.

4/5 – Preparazione della salsa

Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi i formaggi: il gorgonzola, la fontina, il gruviera e l’emmenthal. Mettete la panna liquida in una padella e fatela scaldare, non appena comincia a bollire versate a mano a mano i formaggi, un po’ di pepe e mescolate di tanto in tanto (per evitare la formazione di grumi) mantenendo la fiamma bassa per evitare che si secchino e si brucino. Quando tutti i formaggi si saranno sciolti, preparate una pentola con dell’acqua salata e lasciatela bollire.

5/5 – Cottura e composizione del piatto

Quando l’acqua arriva ad ebollizione versate gli gnocchi e senza girarli cuocete per pochissimi minuti finché non salgono a galla. Prelevateli poi con una schiumarola e immergeteli nella salsa ai formaggi, mescolate leggermente e delicatamente per farli insaporire. Per un tocco più gustoso, aggiungete nella salsa ai 4 formaggi un pochino di noce moscata che darà al piatto un sapore più grintoso.

Riproduzione riservata